Giornata di ieri che inizia bene ma si chiude maluccio (per lo meno nel risultato).
Primo match c'è la Spal che viene a giocarsi con noi il turno di Coppa Italia a metà Gennaio contro la Fiorentina. Gara molto equilibrata nel punteggio e che non riusciamo a sbloccare nonostante un dominio territoriale molto marcato. Ce la trasciniamo sino ai rigori e per effetto del solo errore di Joao Pedro a fronte dei due dei ferraresi passiamo il turno con enorme fatica ma tutto sommato meritando.
In campionato riprendiamo la marcia affrontando l'Empoli che liquidiamo con un secco 3-0 senza storie, gestiamo bene anche il rosso a Padoin che ci lascia in 10 a gara già in ghiaccio senza dare modo ai toscani di rientrare in corsa. Da segnalare la rete di Pavoletti di testa su cross dalla destra autentica rarità in questo FMDiaz per gentile concessione di @Ciroxs sta entrando pian piano sempre più nei meccanismi offensivi e sta dando il suo contributo anche sotto porta come speravo.
Archiviata la pratica Empoli, gara che non ha nulla da chiedere per noi in Continental Cup dove affrontiamo a Londra un West Ham alla caccia della qualificazione mentre noi siamo già sicuri del primo posto. Dentro i ragazzi che hanno giocato meno come Daga, Gozzi, Verde tutti in età da Primavera, più qualche mezzo scontento e ampio turnover. I dati della gara oltre a certificare una sconfitta prevedibile (2-0) dicono però che tutto sommato ce la siamo giocata e forse avremmo meritato un risultato meno pesante, ma la vera gara è 3 giorni dopo contro il Napoli di @ciozzo al San Paolo.
Primo tempo sonnacchioso, partita più che altro bloccata, per la differenza di caratura tra le due squadre meritiamo leggermente noi andando al tiro in porta in numero perfino maggiore. Nel secondo tempo il copione non cambia, siamo bene in gara dentro il match pronti e attenti a dare battaglia su ogni pallone. Sono già orgoglioso dei ragazzi così ma quando dopo un batti e ribatti prima fortunoso per gli azzurri e poi per noi (con autorete annessa di Hysai) allora si che vedo il cielo bello limpido. Speravo di poter reggere l'urto nei 25 minuti conclusivi evitando il più possibile di essere schiacciato ma i troppi gialli nell'ora di gioco mi hanno costretto ad allentare la pressione e cambiare alcuni giocatori chiave in mezzo al campo. Purtroppo togliere Castro e Barella ha consegnato maggiore libertà ad un centrocampo francamente illegale, come naturale il Napoli ha preso campo e nel giro di meno di 10 minuti la ribalta andando oltre i propri meriti. La reazione dopo il 2-1 che ci poteva tagliare le gambe è da applausi, abbiamo altre due-tre chance di pareggiarla anche a pochi secondi dalla fine ma la palla non entra. Pazienza ma la prestazione è stata sontuosa, fa male perdere contro dei rivali ma ci dobbiamo sentire fiduciosi perchè il Napoli è uno squadrone.