Forza Italia guidato da Silvio Berlusconi
Lega guidato da Matteo Salvini
Fratelli d’Italia guidato da Giorgia Meloni
Energie per l’Italia guidato da Stefano Parisi
Partito Democratico guidato da Matteo Renzi
Liberi e Uguali guidato da Pietro Grasso
Movimento 5 Stelle guidato da Luigi Di Maio
Potere al Popolo guidato da Viola Carofalo
Casapound guidato da Simone di Stefano
Altro (specificare)
A livello europeo c'è stata una discreta spaccatura tra i nuovi sovranisti e l'ala popolare/progressista, sebbene quest'ultima avrà la maggioranza (immagino in seguito all'unione con i verdi, devono tuttavia ancora decidersi)
Da un lato la vittoria in Italia è stata netta, ma dall'altra parte Salvini non potrà beneficiare di particolari appoggi da parte dell'Europa, che andrà anzi giù pesante sulla revisione del fiscal compact
Non so bene cosa abbia in mente ma credo che andare al voto non sia nelle sue intenzioni, vedo spiragli per questa legislatura di andare sino alla fine
Curioso di vedere cosa si inventeranno i 5S per la lotta sui vitalizi, ora che buona parte di quelli che sono in Parlamento non verrà rieletto alla prossima tornata. A mio parere, magicamente sparirà dai radar![]()
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Risultati definitivi:
https://imgur.com/Ydb4T9s
![]()
Ultima modifica di smoldino; 27-05-2019 alle 12:16
Aggiungo un appunto:
Non capisco le polemiche su chi al sud ha votato SalviniSalvini è l'unico che si propone agli elettori con una proposta a tutto tondo:
- questione migranti (per il Sud)
- questione flat tax e sicurezza (capisaldo romano)
- questione autonomia (per il Nord)
Così come faccio notare che dei 9M abbondanti dati alla Lega, 5.5M provengono da Emilia e Liguria in su (le 2 circoscrizioni Nord-Orientale/Occidentale), dove ha ottenuto in media il 41% circa di preferenze
Vero, ma se vogliamo essere realisti da una lato una questione è in realtà una non-questione (quella dei migranti), la flat tax è uno specchietto per le allodole, la sicurezza viene trattata allo stesso modo.
Insomma Salvini gioca coi nervi scoperti degli Italiani dando un contentino. Ma sul lungo periodo, cosa propone per lavoro, giovani, crescita, scuola, sanità e via dicendo?
FMITA.it
Gruppo Steam
mah insomma, continuare a dire "chi volta questo o quello è un deficiente" mi pare un atteggiamento da analfabeta funzionale.
io per la seconda volta di fila ho votato scheda bianca ma credo che ci siano persone che abbiano votato consapevolmente per uno o per l'altro così come ci siano tantissimi pecoroni che votano un simbolo per abitudine.
tuttavia sbeffeggiare chi vota diverso da quel che uno pensa non fa altro che far arroccare le persone sulle proprie posizioni.
cmq zingaretti ha ringraziato per le preferenze.
bravo, chi si accontenta gode.
FMITA.it
Gruppo Steam
FMITA.it
Gruppo Steam
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)