
Originariamente Scritto da
Alnitak
Il discorso non era strettamente economico. Luca ha scritto che non ci sarebbero motivi per preferire il Napoli all'Atletico Madrid e io ho replicato che se ragioniamo in questi termini in Italia non potremmo neanche lontanamente competere con certe realtà, che per albo d'oro e soldi surclassano la Juventus e tutte le altre in fila. Per alcune categorie di calciatori c'è poco da fare, nessuno da noi avrebbe la forza di spendere oltre 200 milioni per Mbappé o Neymar (che ad oggi sono i calciatori più costosi) e questi purtroppo sono dati di fatto.
Tuttavia, il mercato non funziona secondo rigidi schematismi, altrimenti la Juve non avrebbe preso De Ligt, il Napoli non avrebbe nessuna possibilità di prendere James, probabilmente la stessa Inter non potrebbe mai arrivare a Lukaku, ecc. Eppure sono cose che succedono, proprio perché il calciomercato è l'elemento più complesso dell'intero mondo del calcio, specie da quando i procuratori non sono più soltanto dei professionisti che curano gli interessi dei loro assistiti, ma sono diventati a tutti gli effetti i catalizzatori delle trattative più importanti, svolgendo spesso ruoli di mediazione con relative commissioni altissime.
Ribadisco, il Napoli ha l'accordo con James da settimane. De Laurentiis sta tirando col Real Madrid perché non vuole cacciare 42 milioni in un colpo solo, come per ora imposto dai Blancos.