Progetto giovani era quello dello scorso anno. E che c'ha portato a salvarci all'ultima giornata. Quest'anno oltre a Ribery, sono arrivati anche Badelj e Boateng. Secondo me stanno, giustamente, ricercando un giusto mix tra giovani interessanti e giocatori esperti che possano fare la differenza in campo, e far crescere i ragazzetti.

Poi non sottovalutiamo uno dei principali obiettivi che ha sempre manifestato Commisso, ovvero far crescere il "brand" Fiorentina nel mondo. E se compri solo i Vlahovic, i Lirola, i Montiel, non riuscirai mai in questo intento. Devi investire nell'unico asset effettivo nel calcio (i giocatori) che riescono a far parlare di te in tutto il globo.
E poi per riuscire a ritornare tra le squadre non dico ambite, ma almeno gradite ad un certo target di giocatori, devi rigenerare un certo appeal, e questo lo ottieni soltanto se hai in rosa calciatori di una certa caratura.
Quindi credo che alla fine l'acquisto di Ribery, così come i tentativi per De Rossi e Nainggolan, avevano questo obiettivo, e forse forse il francese è quello più caro, ma al contempo quello che ti genera maggiori (potenziali) ritorni a fini extra campo. E vedendo il gol nell'ultima di campionato con il Bayern, credo che anche a livello calcistico tanto peggio di Gil Dias, Thereau o Zekhnini probabilmente non sarà