Ripartiamo dal campionato, affrontando il Suwon prima del ritorno dei quarti di Champions mettendo la formazione migliore possibile dando per scontato il passaggio del turno e la squadra risponde in maniera egregia portando a casa una vittoria importante. Iniziamo con il piglio giusto ma il rosso diretto al nostro ragazzo di buona prospettiva ci mette nei guai con oltre un'ora ancora da giocare, sull'azione che porta al rosso poi il Suwon accorcia le distanze ma proviamo a tenere botta anche se con un uomo in meno e questo è il caso in cui almeno offensivamente tutto sommato non sentiamo il peso dell'inferiorità numerica. Nonostante i gol sul finire del primo tempo tengano in equilibrio la gara passiamo il secondo tempo in controllo portando a casa tre punti importantissimi.

La gara di coppa non ci preoccupa per niente visto il larghissimo vantaggio accumulato nella gara di andata ma qualcosa mi sembra che scricchioli complice il nuovo aggiornamento che qualche cosa ha probabilmente toccato nel ME anche se ancora non mi è chiaro esattamente cosa non funzioni più e cosa funzioni che prima non funzionava; qui commetto secondo me un errore subito dopo la partita che apre un preambolo.

La gara successiva è in campionato, affrontiamo il Daegu in casa, ma io ho ibernato il PC e riacceso dopo il pari perchè non mi è chiaro se quel pareggio dipende da una qualche inerzia negativa tipica di FM di cui si dibatte da anni o se semplicemente il modulo gira a volte meno bene di altre a seconda di specifiche contromosse che l'IA prova a mettere in pratica. In realtà l'inerzia non era negativa prima ma sembra che lo diventi dopo questa ibernazione. E' vero che contro il Suwon il rosso diretto e conseguenti 3 giornate di squalifica, unite a successive situazioni negative come il rigore sbagliato in coppa e infortuni in serie potevano essere dei segnali ma ciò che avviene dopo è decisamente peggio e io entro in un loop negativo tentando ogni possibile soluzione anche tattica per provare a sbloccare la situazione di negatività generale. Sento che sto per perdere tutto, pian piano mi sta scivolando tutto quanto di buono sino ad ora capitato. Ma andiamo con ordine, il Daegu è in ottima forma in questo periodo, sono abbastanza lanciati verso un posto di prestigio per accedere al gruppo scudetto e mancano solo due gare. Arrivano in casa nostra (siamo imbattuti da 41 partite casalinghe e da 11 consecutive) e giocano una partita di sostanza ma che a loro vada tutto bene è fin troppo evidente. 3 tiri in porta 2 gol fatti. Il nostro portiere sino a poche giornate fa una sicurezza tra i pali oggi commette due errori decisivi consentendo agli avversari di segnare nonostante il pari momentaneo e un forcing che dura da inizio gara non riusciamo a ribaltarla. Le statistiche dicono che perdiamo per due episodi sfortunati (XG degli avversari a 0,51 segno che non meritavano di segnare un gol figuriamoci 2). Bum-Keun è scontento da qualche settimana circa ma per la prima volta sembra mostrare segni di sofferenza (a mercato coreano chiuso è arrivata un'offerta di un club saudita anche abbastanza importante economicamente ma non avendo modo di sostituirlo preferisco rifiutare visto che nel finale di stagione affidarsi a due 20enni potrebbe essere un rischio).

Il trend negativo prosegue ad Ansan, la vecchia casa, foriera di tante belle prestazioni e sempre un posto "fortunato" ma questa volta il pareggio a reti bianche è un altro stop pesante per la lotta al titolo. Anche qui le statistiche mostrano che nonostante abbiamo tentato di tutto, non si trova il modo di scardinare la difesa avversaria. Ancora non mi rendo conto che non è un problema di modulo, di atteggiamento e vado avanti, anche perchè lo 0-0 è una casualità visto che entrambe abbiamo un XG alto e non c'è un dominio territoriale netto da parte nostra.

Arriviamo all'andata della semifinale di CL, affrontiamo l'Ulsan che nonostante un quarto di finale di andata perso in casa 2-1 nel derby coreano contro il Suwon, riesce poi nel ritorno a ribaltare il risultato con un roboante 4-1 e si conquista l'accesso alle semifinali. Contro di noi sfoderano una prestazione solida e concreta. Un gol arriva quasi subito ad inizio match e i nostri sforzi di recuperare il pari ci portano solo ad avere poche occasioni e rischiare invece di compromettere ancora di più la qualificazione prestando il fianco agli avversari che in contropiede sanno essere micidiali. Il risultato di 1-0 è oggettivamente terribile per le nostre speranze di qualificazione e a questo punto guardo il calendario e capisco che ho sbagliato tutto. Sono spalle al muro, ho inseguito cambiamenti di ME, improbabili situazioni negative da modificare in campo e invece era solo un loop negativo nel quale siamo entrati. Rischio il tutto per tutto e gioco la 33^ di campionato e il ritorno di CL o cerco l'ultima spiaggia e cancello questo trend negativo? Alla fine o la va o la spacca, devo provarci, ci sono stati dei momenti in cui non ci ho creduto a questa cosa del loop negativo altri in cui era quasi certo. Ho iniziato a giocare senza mai chiudere definitivamente il gioco (appunto solo ibernando il pc senza riavviarlo di volta in volta) e per un certo periodo ho creduto di aver risolto, ma oggi no! Oggi penso che devo salvare, chiudere Fm e riaprirlo. Non funzionerà? Pazienza, avrò almeno la tranquillità e la serenità di accettare il risultato sapendo di aver tentato di tutto.