Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
a proposito di Lucullus, il pathfinder è a detta di molti una bomba e lo è dal dayone (unico schema fatto con la prima versione del ME che ancora oggi funziona molto bene (io personalmente ci ho fallito con il Cagliari, nn girava per niente al dayone e l'ho abbandonato subito)... Il modulo che ha sperimentato nella Sacchi challenge (provandone 3 diversi in realtà) e che ha provato per ogni modulo a riprodurre dei movimenti e il modo di attaccare tipico di quel Milan (ogni modulo poteva fare solo alcune cose, mai tutte le variabili, ma questo è un limite di FM) è stato un'altra bomba (io personalmente mai provato, ma trovare un regista largo non è così semplice). Il Pioli ha subito un depotenziamento dopo l'ultimo aggiornamento del ME ma rimane un gran modulo anche oggi; il 4411 ispirato a Michels è il classico modulo da trasferta anche questo funziona in modo abbastanza trasversale.

Nessuno di questi però è un modulo che scarichi da internet e metti la formazione a caso senza guardare le stats dei singoli, lo devi studiare e sistemare in base alle caratteristiche della rosa ed questo è quello che intendo dire con modulo per tutte le latitudini.

La profondità infatti non ritengo che sia la parte migliore di questo ME, continuo a credere che un gioco ispirato al possesso e ai passaggi corti ma con ritmo compassato e lento non sia vincente su FM21. Un po' meno, ma dal 2019 al 2021 noto che lo stile aggressivo, super ritmo ossessivo è sempre quello che premia nel modulo (poi può essere un 442 o un 424 o 4231 ect ect)
Esatto...torniamo a quello che dicevo qualche posto fa: ci sono delle combinazioni che oggettivamente danno maggior successo, ma allo stesso tempo, con la giusta conoscenza del ME e la pazienza di fare tuning, si può vincere con qualunque modulo e stile, a qualunque latitudine.
Su fm19 ho mollato il mio amato 433 perchè era stra-abusato, e mi son fissato sulla difesa a 3, che fino ad allora avevo sempre snobbato.
Ho vinti tutto con l'Inter e il 343, grandi risultati con 3412 a Lyon, addirittura ho usato il modulo che meno di tutti mi gasa, il 442 (per poi scoprire che, settato al solito modo aggressivo, era praticamente una di quelle tattiche vincenti a prescindere).
Credo che la profondità di FM sia assoluta, sono il 99% dei giocatori a non avere tempo e\o voglia di ragionarci sopra.
Guarda caso chi ne sa di più sono gli youtuber che, in pratica, ci giocano per mestiere e ci guadagnano, e di conseguenza passano gran parte della loro giornata a fare solo quello.
Basta pensare a tutte le implicazioni che hanno i valori nascosti, il morale, il carattere, i rapporti tra giocatori, l'influenza dello staff, quello della stampa, le condizioni climatiche e decine di altre cose che moltissimi non cagano neppure di striscio.
Alla fine credo che definire FM un simulatore sia sbagliato: io lo trovo più una via di mezzo tra un gioco di ruolo e una di grande strategia, a tema calcistico.

Scusa @Idar ...credevo di essere nel topic generale di FM21...