Capisco...è il rapporto che ho io con gli stratecigi tutti: mi fanno impazzire, ma sono letteralmente una segane possiedo a decine, di tutti i tipi, ma ne gioco effettivamente 2-3 su cui, negli anni, ho aprpeso un minimo di pratica per destreggiarmi a livello infimo
Il mio consiglio è di ignorare i commenti che leggi in giro...c'è troppa gara a chi ce l'ha più lungo, a smerdare gli altri, e troppa superficialità nel trattare il gioco: la maggior parte usa forse il 10% delle features disponibili.
A FM si può giocare, e vincere e divertirsi senza diventare scienziati, oppure se ne possono approfondire gli aspetti e imparare a sfruttarlo al 100%
Fregatene se la tua tattica è buggata...se a fine sessione sei soddisfatto e hai passato bene quel tempo libero, il gioco ha fatto il suo dovere.
Se vuoi approfondire qualche aspetto, noi siamo qui...alla fine non c'è un modo giusto o sbagliato di giocare, ne solo un modo per fare le cose efficacemente....
Magari parti da una carriera con poche complicazioni...scegli una squadra senza obbiettivi difficili, con una rosa già adatta a come vuoi giocare e parti con una tattica di default.
GLi allenamenti son più facili di quello che sembra, non sei obbligato ad approfondirli subito...inizialmente puoi giocare anche solo coi blu e azzurri+ calci da fermo.
Per il mercato, non è necessario spulciare il globo alla ricerca di wonderkids e avere una rosa di età media 22 anni (se guardi in giro pare non se ne possa fare a meno): dai tutto in mano al tuo staff, e spulcia solo i profili che ti portano loro; ti soprenderai di come la stragrande maggioranza dei giocatori possa rendere bene senza essere dei fenomeni.
Dopo un campionato giocato così, ti sarai fatto un'idea di come sono realmente i tuoi giocatori, di come vuoi che giochi la squadra, delle lacune della rosa ecc....a questo punto inizi ad approfondire:
-fai delle ricerche di mercato mirate
-metti delle sessioni di allenamento specifiche per il tipo di gioco che vuoi proporre
-affini le tue tattiche
A questo punto puoi iniziare a guardare più attentamente le dinamiche, il centro medico, le giovanili, e fare quel fine tuning che ti porta a prendere possesso completo della squadra e a plasmarla come ti piace...
Oppure, se ti piace girare senza fare progetti pluriennali, spostati altrove e riparti da capo...
nel frattempo io evoco @Red&BlueFan :
![]()