Abbiamo la squadra ridotta all'osso ma mentre viaggiamo per lo stadio dei nostri rivali cittadini mi provo a fare coraggio pensando che sto gestendo le forze dei ragazzi e non ho molte altre alternative, oggi però indisponibili a parte, posso mettere la migliore formazione. E' un primo turno di coppa ma ha un'importanza estrema. Chiedo un sacrificio ad alcuni ragazzi come Williams sulla destra e Cesar sulla sinistra che non hanno pienamente recuperato ma non ci sono alternative. Negli altri ruoli tutto sommato posso alternare qualche giocatore, Minaar sulla destra viene sostituito da Bakala che non ha per niente familiarità con il ruolo dato che si sente solo come ala sinistra (con piede destro) anche perchè a sinistra può tornare Paulo che può giocare solo nelle gare di coppa. Davanti le nostre speranze sono legate alle prestazioni di Tshabalala unica vera punta a disposizione in questo periodo visto che oltre ai giocatori impegnati nella coppa d'Africa U23 abbiamo anche Khumalo infortunato da qualche tempo, vicino al rientro ma non ancora in grado di tornare tra i convocati. Iniziamo il match molto bene, si vede chiaramente che anche con 3/4 di squadra indisponibile la rosa a disposizione è di tutto rispetto. Il Supersports è in grave difficioltà soprattutto perchè Bakala, Twala e Paulo fanno sempre la cosa giusta e Tshabalala oggi sembra in palla. Quei quattro davanti mandano in crisi la difesa avversaria ogni volta che toccano il pallone ed è così che al 30° andiamo in vantaggio dopo un'azione insistita al limite dell'area e la sassata da dentro l'area di rigore di Tshabalala che sfiora il palo interno e mette dentro il vantaggio. I nostri avversari si fanno vedere poco o niente oltre la metà campo complice una solida prestazione dei due centrali difensivi e nel secondo tempo Paulse impreziosisce la prestazione con un'incornata su corner e chiude il discorso qualificazione. Gli ultimi minuti sono utili per lo più per far rifiatare i più stanchi anche perchè il passaggio del turno vuol dire automaticamente giocare 3 giorni dopo la gara successiva
Gara successiva che si gioca sempre con i soliti 8 assenti a cui si aggiungono altri due indisponibili: Vilakazi e Minaar anche loro convocati però nell'U20 e che mi crea qualche ulteriore grattacapo nella formazione da contrapporre allo Stellenbosch. Margeman a destra Modise a sinistra devono far rifiatare i titolari, chiedo sacrificio a Lepebe, Fernandez, Paulo, Bakala, Twala e Tshabalala oltre a Motau ovviamente, unico portiere in rosa su tre che posso schierare da ormai 4 gare consecutive.
Ne esce fuori una gara pazza. Per quasi tutta la gara gli avversari giocano solo esclusivamente di rimessa, alla prima puntata offensiva dopo una ventina di minuti di azioni costanti, su una palla lunga la punta avversaria riesce ad entrare in area a si fa toccare in contrasto buttandosi giù come sparato dagli spalti ma l'arbitro ci casca e assegna il rigore. Gol Stellenbosch assurdo. Mi sfogo nell'intervallo perchè per tutto il tempo non riusciamo a scardinare il muro difensivo di 9 giocatori che mettono i nostri avversari a protezione della loro porta, Tshabalala oggi è completamente fuori match e infatti decido di sostituirlo. Va fuori anche Paulo con dentro il rientrante Khumalo e lo spostamento di Bakala a sinistra e grazie alla vena sugli esterni troviamo prima un rigore a favore e poi il secondo che entrambi trasformati da Xulu ci portano in vantaggio. Lepebe si sta destreggiando bene sulla punta avversaria che ora marca a uomo ma al minuto 85 se lo perde su un lancio lungo e nonostante non abbia più energie si fa 20 metri palla al piede entra in area di rigore e batte sul primo palo il nostro portiere citofono (che appena tornano disponibili gli altri due credo farà un viaggetto verso altri lidi). Tutto da rifare... abbiamo concesso 5 tiri in porta di cui un rigore, 2 gol! Noi siamo arrivati al doppio dei tiri in porta ma dall'altra parte c'è sempre lo Yashin di turno. Ultimo cambio nel frattempo già fatto con Pemberton che da respiro a Fernandez in un ruolo delicato come quello dell'incontrista anche se ovviamente è più regista di Xulu ma ha abbastanza contrasti posizione e marcatura per giocare li e in più è fresco e noi siamo in costante proiezione offensiva quindi li ci vuole qualcuno lucido e che non sbagli il tempo dell'intervento. I supplementari scorrono nel solco dei 90 minuti. Giochiamo solo noi e gli avversari provano a giocare solo in contropiede. Gli spazi sono chiusi al centro e ci concedono solo le fasce, ed è proprio li che arriva il gol del 3-2, Xulu imbecca il taglio largo di Bakala che entra in area tagliando in diagonale anticipa il movimento del difensore troppo stretto al centro e insacca sul portiere in uscita in ritardo! Passiamo noi ma che fatica... ora 10 giorni di pausa e poi semifinale contro gli Swallows.
![]()