Transfermarkt li stima 38 (De Paul) e 35 (Locatelli) milioni, quindi 40 milioni è una cifra che ci staPoi è giusto un'indicazione, ma non è nulla di campato per aria. Le cifre sono al netto della situazione Covid (aggiornati).
Se da un punto di vista statistico valgono circa la stessa cifra sul mercato, essa assume però un significato diverso: uno più pronto, l'altro con potenziale ancora inespresso. Oltre al fatto che giocano concretamente in ruoli diversi, quindi fare confronti di cifre ha senso sino a là.
Sicuramente non hanno esperienza nelle coppe europee, ma sono i leader del centrocampo delle loro squadre di club e giocano spesso in nazionale; Locatelli naturalmente ha la concorrenza di Verratti ma ha dimostrato di poter dire la sua, De Paul è titolare fisso. Il giocatore del Sassuolo conta anche come formazione dal vivaio italiano che male non fa nelle liste per il Campionato/Champions.
Diciamo che, viste le tipologie di giocatori, secondo me rappresentano un colpo che per quella cifra può avere senso. Però a sto punto lo devi finalizzare prima della competizione estiva, perché un prezzo che si abbassa non l'ho mai visto, anzi al massimo si alza.
E infatti l'Atletico ha preso De Paul con il timing corretto; mentre chiunque volesse Locatelli lo ha sicuramente sbagliato (bene che ti vada, si pagherà la "tassa doppietta all'Europeo" con 10 milioni aggiuntivi). Se per sbaglio l'Italia vince la competizione, auguri ad andare dal Sassuolo![]()