I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Nell'estate 2012, come suggerivi tu sarei stato un tester "stagionale" in vista dell'uscita di FM13. Non so quanti ne abbiano full-time, quando ho fatto il colloquio non abbiamo parlato di questo.
Sono d'accordo che fare il tester non è come giocare, questo l'ho spiegato mille volte quando facevo il betatest italiano. Un lavoro come altri, io poi l'ho fatto per un software per la mia attuale azienda ed è stata una bella esperienza. Non lo farei per la vita.
Lo chiamavano Olorin87, era di Livorno, e nessuno sapeva che lavoro facesse
Salvatore del Pap, che sarà sempre grato.
ma di certo è meglio di tanti altri lavori... anzi... dei lavori.diciamolo, fare il tester non è il massimo, è molto spesso più che noioso, ma rispetto al restante 95% degli altri lavori equivale a non fare un cazzo, soprattutto in rapporto al rapporto impegno/stipendio...
A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)
Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR
#JeSuisFibonacci
I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
Non so, la mia esperienza si riferiva ad anni precedenti comunque, poi magari 2-3 anni dopo hanno cambiato tante cose.
Detto ciò, a livello lavorativo sono stato sorpreso questi giorni: 2 aziende di Milano (con orizzonti internazionali) mi hanno proposto 2 offerte di contratto a tempo indeterminato, e dopo 2 contro-offerte, nel giro di 3 giorni, ho preso la mia decisione (spero di aver scelto bene, ho seguito un po' il mio istinto). Considerando che partivo da offerte da stagista oscene in altre aziende, che non avrei mai accettato e considerando che ormai ci stavo perdendo le speranze e stavo per tornarmene all'estero...sono veramente sorpreso
Finalmente quindi, per quanto mi riguarda, qualcosa inizia a realizzarsi![]()
In bocca al lupo![]()
grande alex![]()
Sono l'OLDMOD, come "l'architetto" non rimango stupito di vederti, non è la prima volta.
Ci fu un Papclisma™, gli sticky sparirono ma Olorin riuscì a salvarne alcuni.
Ci fu un Papclisma2™ salutammo Fm Generale anche con il fiuuuuu cit., c'è stato anche il Papclisma3™,
ne usciremo, siamo pellacce.
Ride on a Scott Bike!
P+C = L²
Vi racconto una "divertente" esperienza lavorativa:
Ad agosto scorso mi trovavo a Firenze, dove la mia ragazza (che è straniera) era venuta ad abitare per circa due mesi e mezzo. Vengo contattato dal responsabile italiano di un'azienda che produce uno dei due software utilizzati dalle TV italiane per fare analisi tattica (frecce sul campo, cerchi intorno ai giocatori, luce aliena dal cielo... avete capito). Mi dice che potrebbe avere un cliente (cioè qualcuno che usa questo software) con necessità di avere un operatore per un evento a Roma, e che sa che io so utilizzare il software perchè ho lavorato per una TV brasiliana durante i mondiali facendo proprio questo. Mi chiede se sono interessato per passare il mio contatto a questo suo potenziale cliente e mi dice che eventualmente mi contatteranno loro (ovvero io non avrò niente a che fare con l'azienda produttrice del software). Ovviamente accetto. Questo dialogo avviene di venerdì.
Non prima del lunedì successivo vengo contattato da una persona che per semplicità chiameremo MisterX. Mi spiega che loro sono l'azienda che ha ottenuto l'appaltino per fare l'analisi tattica con Bacconi alla Domenica Sportiva , che hanno deciso di soppiantare il vecchio software con quello nuovo e che avrebbero bisogno in sostanza di una consulenza/training per il loro operatore. Preciso che si tratterebbe di lavorare a Milano (e quindi non Roma) giovedì, venerdì, sabato e poi lunedì. Gli rispondo che posso aiutarli, che sono interessato e che ovviamente si dovrebbe anche discutere di soldi. Mi chiedono alcuni dettagli su quanto vengo pagato attualmente come freelance e rimandano la discussione economica dicendomi che ancora devono avere conferma che il tutto si faccia (cioè RAI, 5-6 giorni prima di andare in onda, deve ancora confermargli il contratto).
Lunedì pomeriggio mi richiamano dicendomi che hanno avuto conferma che il lavoro si farà, ma non sanno se la macchina col software "arriverà in tempo" per andare in onda, per cui mi avrebbero fatto sapere il martedì mattina. Martedì mattina mi dicono che ancora non hanno conferme e che potrebbero dover lavorare col vecchio software che RAI usava in precedenza (di azienda concorrente, io so tutti i dettagli ma per voi sono inutili), che purtroppo però io non so usare. A quel punto chiedono A ME se conosco qualche operatore dell'altro software. La domanda è sensata perchè effettivamente ne conosco, ma vengo coinvolto nell'organizzazione di una cosa a cui avrebbero dovuto pensare loro molto tempo prima. Siamo a martedì e loro non sanno nè quale software utilizzeranno nè hanno pensato a contattare degli operatori prima. Mi dico che comunque è conveniente aiutarli e stare in contatto con loro per il futuro e faccio un paio di chiamate. Purtroppo le persone che riesco a contattare non sono disponibili per quel weekend.
A quel punto mi dicono che cercheranno di fare di tutto per ottenere la nuova macchina, ma come soluzione di riserva (mentre la soluzione "titolare" non era neanche definita economicamente) mi chiedono se io potessi provare ad utilizzare il vecchio software per andare in onda solo questa settimana, magari ricevendo del supporto tecnico dall'azienda che lo produce (che è britannica). Rispondo che ovviamente non ho alcuna esperienza nonostante gli applicativi siano simili, e che se non hanno pretese sulla qualità, si può provare a fare. Finita la conversazione, dopo poco mi mandano un SMS col contatto dell'azienda britannica, un numero inglese, dicendomi che sono le persone che devo chiamare per avere informazioni. Loro vorrebbero che io, senza ancora avere nessun dettaglio economico definito, chiamassi un numero straniero per loro conto. Senza neanche sapere cosa devo dire, e che contratto hanno con loro.
Capisco che questi sono completamente in mezzo ad una strada (ricordatevi bene: gente che prende soldi pubblici dalla RAI) , e gli rispondo che vorrei che il mio ruolo fosse solo operatore o, al massimo, consulente o trainer e che non ho nessuna intenzione di parlare in loro vece con altre aziende. Nel frattempo siamo già arrivati a martedì pomeriggio, e se avessi voluto lavorare per loro sarei dovuto partire in treno il giorno successivo per dormire a Milano ed essere lì la mattina. Mi chiamano come se la discussione precedente sull'azienda britannica non fosse mai accaduta e mi chiedono dei dettagli tecnici su come configurare la macchina SE mai fosse arrivata per tempo. Tra i dettagli della conversazione, mi chiedono se, compresa con la macchina su cui è installato il software, ci fosse la macchina EVS che è necessaria per il suo funzionamento (sono i macchinari utilizzati per i replay). Parliamo di un oggetto pesantissimo, ingombrante e soprattutto che costa diverse decine di migliaia di euro - forse centinaia di migliaia. Loro non sapevano di averne bisogno, e quando lo hanno saputo mi hanno chiesto se per caso fosse "allegato" alla macchina. Chiedo di definire la parte economica, mi dicono che mi richiamano nel tardo pomeriggio. Aspetto a prenotare il treno.
Nel tardo pomeriggio mi chiama Mister X dicendomi che sta salendo su un treno e mi avrebbe richiamato di lì a poco (cioè mi ha chiamato solo per dirmi questo). Non vengo richiamato, attendo che si facciano le 21 di sera e scrivo io un SMS spiegandogli che nel mio lavoro mi aspetto più professionalità e organizzazione e che aspettando così tanto la loro proposta economica alla fine mi sono organizzato per il weekend (non era esattamente vero, ma effettivamente c'era la mia ragazza in Italia e mia figlioccia sarebbe scesa in Toscana a trovarmi). In risposta, ho ricevuto fino alle 23 di sera degli SMS infantili tipo "abbiamo bisogno di te" "non te ne pentirai!!!!" "ci sentiamo domani per i dettagli economici" che si sono susseguiti nonostante io non abbia risposto a nessuno.
Il giorno dopo mi hanno chiamato come se il mio messaggio non fosse mai esistito per "definire i dettagli". Io sarei dovuto partire il giorno stesso e mi avevano fatto passare qualsiasi voglia di lavorare per loro. Mi pregano di andare e gli spiego che ho già preso impegni per il fine settimana e che ormai non posso tornare indietro. Adesso dicono che mi possono pagare in anticipo, prenotare albergo e treno. Io tengo il punto e la discussione finisce lì. La mia ragazza, che comunque era allibita quanto me, prova a calmarmi e mi suggerisce di proporre a questi di andare da loro solo per un giorno per fargli un corso accelerato, così da mettere comunque in tasca qualcosa e utilizzare l'occasione per capire se sono dei matti totali oppure no. Lei sta provando a convincermi proprio mentre suona il cellulare (tanto che per un attimo penso che sia d'accordo con loro) e al telefono Mister X mi chiede di andare anche solo per qualche ora da loro per aiutarli. Accetto, mi faccio mandare un bonifico anticipato (hanno pagato pure bene), mi faccio prenotare un treno per la sera e il ritorno il giorno dopo, mi faccio prenotare l'albergo pagato in anticipo da loro e alla fine vado.
L'esperienza lì è migliore perchè non incontro la persona con cui ho parlato al telefono, ma solo un tecnico e il futuro operatore (che è pure un ragazzo sveglio che infatti ha imparato in fretta), gli faccio questo corso accelerato e me ne torno a casa il pomeriggio stesso con qualche soldo in tasca e la possibilità di passare il weekend coi miei cari. Però che fatica.
Ultima modifica di JacopoP; 06-03-2015 alle 13:52
Lo chiamavano Olorin87, era di Livorno, e nessuno sapeva che lavoro facesse
Salvatore del Pap, che sarà sempre grato.
e loro te lo hanno detto "ti saremo eternamente grati" ?
:tsk:
Sono l'OLDMOD, come "l'architetto" non rimango stupito di vederti, non è la prima volta.
Ci fu un Papclisma™, gli sticky sparirono ma Olorin riuscì a salvarne alcuni.
Ci fu un Papclisma2™ salutammo Fm Generale anche con il fiuuuuu cit., c'è stato anche il Papclisma3™,
ne usciremo, siamo pellacce.
Ride on a Scott Bike!
P+C = L²
Il Salvatore di Mister X, che sarà sempre grato. (cit.)
Mister X era il Pap.
Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)