Cookie Consent by Free Privacy Policy website [RivistaUndici]Perché tifiamo le squadre che tifiamo? - Pagina 11

Lista tag utenti

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9 10 11 12 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 115

Discussione: [RivistaUndici]Perché tifiamo le squadre che tifiamo?

  1. #101
    Riserva L'avatar di BfC
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    477
    Menzionato
    25 Post
    Taggato
    0 Thread

    purtroppo la colpa è tutta dei nostri padri che ci hanno trasmesso la passione per questo sport e per i colori della squadra del cuore.

    chissà perché poi tutti tifosi delle strisciate ma vabbé

    comunque odio soprattutto chi si sveglia da un giorno all' altro e inizia a tifare una squadra solo perché sta vincendo o la schifa appena inizia a perdere (carpi? milan?)

  2. #102
    Fondamentale per la squadra L'avatar di dexter7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Lido di Venezia
    Messaggi
    3,957
    Menzionato
    340 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Lincoln City
    Citazione Originariamente Scritto da Bel Vale Visualizza Messaggio
    Beh se sparisse il Verona penso che potrei smettere di seguire il calcio.
    mi è successo con il basket....tifoso reyerino, ho anche avuto la fortuna di giocare nella squadra che tifavo per cui, quando sono falliti, non sono più riuscito a seguire il basket italiano come prima. Tuttora, nonostante gli ottimi risultati recenti, fatico ad appassionarmi.

    Questo per dire che le motivazioni che portano a tifare vanno al di là del luogo in cui si vive, sempre secondo me ovviamente.

  3. #103
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da dexter7 Visualizza Messaggio
    se distingui tra "tifoso viscerale" e "simpatizzante" sottintendi una certa superiorità di uno rispetto all'altro. O in altre parole di una tipologia di tifoso maggiormente dignitoso dell'altra.
    no perdonami ma mi metti in bocca concetti che non ho espresso che ci sia una distinzione tra due categorie non sottindente che una debba prevalere sull'altra o una essere più dignitosa dell'altra, semplicemente sono diverse

    Citazione Originariamente Scritto da dexter7 Visualizza Messaggio
    Visto che si parlava di esperienze personali, io ti posso dire che mi rode se la juve perde e me ne sbattevo altamente di quello che succedeva al Venezia quando ancora esisteva qualcosa di simile al calcio in laguna, pur essendo abbonato in curva e andando più di qualche volta in trasferta. Oltretutto pur essendo nato e aver vissuto in questa città per 36 anni posso assicurarti che non mi sono mai identificato con il mio territorio al punto di dovermi sentire in obbligo di sostenere i colori della mia città.
    questo oltre che essere interessante da un punto di vista sociologico (un palermitano, un catanese, un cagliaritano si indentificano di più con il proprio territorio rispetto ad un veneziano, perchè? da cosa nasce questa differenza ect...) semplicemente ti fa essere tifoso viscerale per la juve e simpatizzante del venezia... nessuno dice che un veneziano non possa dare l'anima per una squadra emblema del capoluogo di regione più a ovest di dove vive, è sicuramente strano ma capiterà mica faccio l'assioma, sei di venezia quindi al massimo potrai essere un "simpatizzante" della juve perchè non vivi e non puoi identificarti con torino e il piemonte... non giudico il perchè non ti senti radicato nel territorio in cui vivi e da dove provieni, ci mancherebbe altro
    Citazione Originariamente Scritto da dexter7 Visualizza Messaggio
    mi è successo con il basket....tifoso reyerino, ho anche avuto la fortuna di giocare nella squadra che tifavo per cui, quando sono falliti, non sono più riuscito a seguire il basket italiano come prima. Tuttora, nonostante gli ottimi risultati recenti, fatico ad appassionarmi.

    Questo per dire che le motivazioni che portano a tifare vanno al di là del luogo in cui si vive, sempre secondo me ovviamente.
    anche io ho smesso di tifare cagliari nel basket, praticamente ci sono 2-3 squadre espressione di alcune zone della città che di volta in volta bazzicano tra B1 e B2 ma non mi sento così legato alle loro sorti pur avendoci giocato in alcune dai 6 ai 22 anni...
    ma quando l'esperia fece negli anni 90 i playoff per andare in serie A (ben prima della dinamo il basket era solo a cagliari di fatto) io andai anche a crema con i miei e piansi alla partita perchè perdemmo (avevo forse 8 anni) poteva essere la vittoria del 2-0 nella serie invece poi perdemmo anche la bella di nuovo a cagliari e giù altre lacrime... ora nel basket che conta ho simpatizzato per caserta, trieste, milano sino ad arrivare a bologna fortitudo sia chiaro e tutto ciò solo perchè a 10-11 anni ho conosciuto Gentile e Fucka mi pare facendo dei camp estivi quindi seguivo la loro carriera di fatto, le squadre però cambiavano e non rimanevo legato ai colori sinchè non mi sono fermato con la F scudata e li è scattato qualcosa...

  4. #104
    Fondamentale per la squadra L'avatar di dexter7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Lido di Venezia
    Messaggi
    3,957
    Menzionato
    340 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Lincoln City
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    no perdonami ma mi metti in bocca concetti che non ho espresso che ci sia una distinzione tra due categorie non sottindente che una debba prevalere sull'altra o una essere più dignitosa dell'altra, semplicemente sono diverse
    Bizio perdonami...vuoi veramente dirmi che tifare e simpatizzare non sono due livelli diversi dello stesso concetto?

  5. #105
    Utile per il turnover L'avatar di Luvi
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Canicatti' (AG)
    Messaggi
    1,125
    Menzionato
    56 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    A.S. Canicatti' 1928
    FM Team
    U.S. Citta' di Palermo 1900
    Citazione Originariamente Scritto da dexter7 Visualizza Messaggio
    se distingui tra "tifoso viscerale" e "simpatizzante" sottintendi una certa superiorità di uno rispetto all'altro. O in altre parole di una tipologia di tifoso maggiormente dignitoso dell'altra.

    Visto che si parlava di esperienze personali, io ti posso dire che mi rode se la juve perde e me ne sbattevo altamente di quello che succedeva al Venezia quando ancora esisteva qualcosa di simile al calcio in laguna, pur essendo abbonato in curva e andando più di qualche volta in trasferta. Oltretutto pur essendo nato e aver vissuto in questa città per 36 anni posso assicurarti che non mi sono mai identificato con il mio territorio al punto di dovermi sentire in obbligo di sostenere i colori della mia città.
    Non e' questione di dignita'.. ma di palline che scattano nella tua mente.. e tu non sei fra questi. Nessun senso di superiorita' ma solo na semplice questione di APPARTENENZA alla propria terra ed alla propria cultura. Easily.

  6. #106
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da dexter7 Visualizza Messaggio
    Bizio perdonami...vuoi veramente dirmi che tifare e simpatizzare non sono due livelli diversi dello stesso concetto?
    certo che sono diverse l'ho scritto proprio alla fine del post che hai quotato ma che siano diverse non sottintente che una sia meglio dell'altra, non da parte mia per lo meno

    come dice Luvi io che tifo Cagliari o lui che tifa Palermo siamo "uguali" tra di noi, chi invece "tifa" una squadra non per senso di appartenenza ma per altre motivazioni per forza sarà diverso da noi...

  7. #107
    Bandiera L'avatar di salento87
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7,676
    Menzionato
    795 Post
    Taggato
    3 Thread

    Squadra preferita
    Lecce
    FM Team
    Dynamo Dresden
    Gamer IDs

    PSN ID: dananto87 Steam ID: salento87
    In famiglia, da parte di mamma, sono tutti juventini. Quindi, influenzato da mamma/nonno, ho iniziato a tifare Juventus.
    La simpatia per il Lecce c'è comunque sempre stata, grazie al mio babbo che ogni tanto mi vestiva di giallorosso.
    Ho iniziato a seguire il Lecce nel 1995, eravamo in serie C ed ogni lunedì mi affacciavo, tornando da scuola, ad un bar vicino casa che metteva fuori i risultati del totocalcio per vedere se avevamo vinto o meno. Il Lecce andò in B, poi A, quindi retrocessione di nuovo in B.
    Fino a quel momento seguivo il Lecce, ma il tifo vero e proprio era per la Juventus.
    Poi PC Calcio cambiò un po' le cose. Mi accorsi quanto era facile vincere con le grandi, mentre con il piccolo Lecce ogni salvezza sembrava uno scudetto sofferto e sudato. Iniziai a seguire più da vicino i giallorossi: la promozione in A del 98/99, le due salvezze con Cavasin. Anni speciali, grandi emozioni...ormai avevo abbandonato completamente i vessilli bianconeri, da lì inizia la mia carriera da tifoso del Lecce.

  8. #108
    Fondamentale per la squadra L'avatar di matters
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Pescara Town/Caput Mundi/UK/Altri Posti Random
    Messaggi
    4,784
    Menzionato
    250 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    AS Roma/Pescara/Boca Jrs.
    Gamer IDs

    PSN ID: matters77 Steam ID: matters77
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    certo che sono diverse l'ho scritto proprio alla fine del post che hai quotato ma che siano diverse non sottintente che una sia meglio dell'altra, non da parte mia per lo meno

    come dice Luvi io che tifo Cagliari o lui che tifa Palermo siamo "uguali" tra di noi, chi invece "tifa" una squadra non per senso di appartenenza ma per altre motivazioni per forza sarà diverso da noi...
    *

    Poi nessuno di noi che sosteniamo questa differenza si è mai reputato migliore... Sono quelli "accusati" di simpatia e non di tifo a tirare fuori il concetto, il che mi inquieta un po'.

    Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk
    A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)

    Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR

    #JeSuisFibonacci

    I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"


  9. #109
    FMIta Legend L'avatar di papclems
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    vicino vicino a fantaluca
    Messaggi
    9,788
    Menzionato
    1598 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Internazionale FC
    FM Team
    Just Spam
    Gamer IDs

    Steam ID: papclems
    Citazione Originariamente Scritto da salento87 Visualizza Messaggio
    In famiglia, da parte di mamma, sono tutti juventini. Quindi, influenzato da mamma/nonno, ho iniziato a tifare Juventus.
    La simpatia per il Lecce c'è comunque sempre stata, grazie al mio babbo che ogni tanto mi vestiva di giallorosso.
    Ho iniziato a seguire il Lecce nel 1995, eravamo in serie C ed ogni lunedì mi affacciavo, tornando da scuola, ad un bar vicino casa che metteva fuori i risultati del totocalcio per vedere se avevamo vinto o meno. Il Lecce andò in B, poi A, quindi retrocessione di nuovo in B.
    Fino a quel momento seguivo il Lecce, ma il tifo vero e proprio era per la Juventus.
    Poi PC Calcio cambiò un po' le cose. Mi accorsi quanto era facile vincere con le grandi, mentre con il piccolo Lecce ogni salvezza sembrava uno scudetto sofferto e sudato. Iniziai a seguire più da vicino i giallorossi: la promozione in A del 98/99, le due salvezze con Cavasin. Anni speciali, grandi emozioni...ormai avevo abbandonato completamente i vessilli bianconeri, da lì inizia la mia carriera da tifoso del Lecce.
    ma non tenevi l'inter tu?




















    Sono l'OLDMOD, come "l'architetto" non rimango stupito di vederti, non è la prima volta.
    Ci fu un Papclisma™, gli sticky sparirono ma Olorin riuscì a salvarne alcuni.
    Ci fu un Papclisma2™ salutammo Fm Generale anche con il fiuuuuu cit., c'è stato anche il Papclisma3™,
    ne usciremo, siamo pellacce.

    Ride on a Scott Bike!
    P+C = L²

  10. #110
    Utile per il turnover L'avatar di Luvi
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Canicatti' (AG)
    Messaggi
    1,125
    Menzionato
    56 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    A.S. Canicatti' 1928
    FM Team
    U.S. Citta' di Palermo 1900
    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    certo che sono diverse l'ho scritto proprio alla fine del post che hai quotato ma che siano diverse non sottintente che una sia meglio dell'altra, non da parte mia per lo meno

    come dice Luvi io che tifo Cagliari o lui che tifa Palermo siamo "uguali" tra di noi, chi invece "tifa" una squadra non per senso di appartenenza ma per altre motivazioni per forza sarà diverso da noi...
    ancora "peggio" Bizio.. io tifo per la squadra della mia citta', la ridente Canicatti', 40mila anime nel profondo sud siculo, qua si tifa solo per la citta', oltre la categoria ( 1° ctg st'anno), per la maglia e per continuita' della tradizione della tifoseria, basta che vi fate un giro su google e capirete, il primo gruppo ultras organizzato sono le Brigate Ultras Canicatti' 1980, ancora oggi in attivita' ma in numero esiguo e coi capelli bianchi molti di loro, ma se gli chiedi aiuto per la qualsiasi si fanno sempre avanti, specialmente nell'organizzare manifestazioni di beneficienza o banchetti informativi su questo o quell'altro argomento che tocca da vicino la citta'. Ergo... essere ultras e' un concetto lontano da quello che i media vi propinano, tifare per la propria citta' in tutte le forme possibili durante la settimana, anche col volontariato ( ad esempio a settembre abbiamo pulito tutta la villa comunale adiacente allo stadio, piena di erbacce di ogni tipo) e' la differenza principale fra noi e i padroni del divano.

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9 10 11 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •