lo vedono tutti, ma chi dovrebbe controllare (ammesso che ci sia qualcuno) fa finta di non vedere
Visualizzazione Stampabile
Ma che sei pazzo? Poi vorreste mandare PM a me? Parlate qua oppure mandateveli tra di voi i PM :esd:
Che a me non mi importa delle proteste... :D
Sì, è fattibile... per questa prima manche ho messo il termine venerdì perché già so che domani non avrei potuto inserire le risposte, tanto valeva dare un giorno in più... Certo, se ovviamente rispondete tutti e 17 prima, è assai probabile che per tutte le manche le metta prima le risposte, non è che aspetto il termine inutilmente, e quindi velocizziamo :)
Ho risposto :sisi:
P.S: Ciro io non vedo l'icona di Skype nel tuo profilo, sostituita invece da una *simpaticissima* scritta "Invia un messaggio via Skype a Ciroxs", che specie sul cellulare rompe parecchio le palle :esd: Succede anche da pc fisso comunque... Could you fix it please? :rotfl:
Asmo, convinto tu.
Al di là di tutto, Brindisi de facto ospitò per alcuni mesi i membri del governo in fuga dalla capitale Roma, insieme alla famiglia Reale, nel "Regno del Sud", parte della penisola in mano agli Alleati. Come allo stesso modo la parte settentrionale della penisola era RSI, e era non "Italia", anche il sud, seppur in maggior continuità storiografica rispetto al nord in mano ai nazisti, non era di fatto il Regno d'Italia, ma una entità statuale provvisoria che racchiudeva parte del territorio italiano. Allo stesso modo sennò andrebbero considerate "Italie" tutte le varie pseudo repubbliche durante un nulla nate e morte durante il periodo della Resistenza. A livello storiografico ufficiale le capitali oltre Torino e Firenze e Roma e Salerno non ce ne furono.
Puoi considerare quello che vuoi, che in effetti Brindisi per ragioni di contingenza preso il ruolo di sede del governo, etc...ma non fu una capitale. Questo a livello di storiografia ufficiale, e non su internet, ma attraverso gli studi e i testi di chi fa di lavoro lo storiografo di professione (citiamo un Eric. J. Hobsbawn a caso, per dire). A me non importa nulla se la si considera o meno, ma almeno bisogna essere corretti e dire le cose come sono e non come si vuole.
Il Regno d'Italia, quello creato nel 1861, venne "compresso" via via verso sud e il suo governo si trasferì a Brindisi e successivamente a Salerno. Te l'ho detto e te lo ripeto. Non la racconto come "la voglio", è così e basta. Salerno sì e Brindisi no, ma mi faccia il piacere :asd:
RIPORTO ALTRI PEZZI DI WIKIPEDIA:
Il periodo che va dall'annuncio dell'armistizio (con il proclama Badoglio dell'8 settembre 1943) alla proclamazione della Repubblica Italiana (2 giugno 1946) attraversa, fra le altre, queste due fasi:
Il trasferimento del re, del governo e degli stati maggiori a Brindisi, meglio nota come «la fuga del Re» (dall'8 al 10 settembre 1943);
Il Regno del Sud, ovvero la continuazione del Regno d'Italia con sede prima a Brindisi e successivamente a Salerno (dal 10 settembre 1943 al 4 giugno 1944);
Nome completo Regno d'Italia
Nome ufficiale Regno d'Italia
Lingue parlate Italiano
Inno Marcia Reale
Capitale Brindisi (1943-1944)
Altre capitali Salerno (1944)
Roma (1944-1945)
Ora... se mi porti una o più fonti che dissentono da questa visione, lo ritengo più che credibile, ci mancherebbe, ma non puoi dire che grandissima parte del comune buon senso vada a convergere su Brindisi = Capitale pro tempore.
Se invece vuoi continuare questa stucchevole (once again) polemica per una ininfluente risposta di un turno già terminato da un po', mandami un pv chè mi sto stancando di scrivere WOT sul thread principale ;)
Non penso che si possa parlare di "ragione e torto", non c'è oggettività sull'argomento, evidentemente. Non è come i tisanuri :sisi:
Che uno studioso americano o austriaco dissenta sulla DEFINIZIONE (perchè di questo si tratta, una semplice definizione) di Brindisi come Capitale pro-tempore a me interessa relativamente poco. La maggioranza delle fonti però concorda sulle 5 Capitali e quando ho risposto ho anche considerato che Ciro non è tipo da mettere una risposta con solo 3 alternative, quindi sono andato abbastanza convinto sull'idea che anche lui tenesse per buona quella rosa di 5 nomi. E ai fini del gioco, ho indovinato :sisi:
Aspetto il tuo pvt, così ti faccio rispondere direttamente da Tim Berners-Lee :look:
L'oggettività è nel fatto che la resa incondizionata di Badoglio sancì tra le altre cose la fine del Regno d'Italia, che viene riproclamato solo nel 44 o al limite alla fine del 43 quando il governo si era già insediato a Salerno. Quindi Brindisi era un rifugio, il regno del Sud uno stato fantoccio nelle mani degli alleati che non aveva alcuna funzione di governo. Quindi Brindisi de facto non era capitale di niente, ma solo luogo di rifugio di re e membri del governo, che lì non espletavano alcuna forma di governo.
Questa è la storia, e non la sto inventando io, ma la trovi su qualunque fonte minimamente seria.
"Stato fantoccio nelle mani degli alleati e senza funzioni di governo" pensa che non trovo NESSUNA fonte minimamente seria (cit.) che affermi una castroneria simile (se preferisci la chiamo interpretazione revisionista) :esd:
La "fonte primaria" che stiamo usando per un giochino di così minima portata, ossia la Wikipedia che finora è bastata e avanzata, afferma:
"Al Sud il governo guidato dal maresciallo Pietro Badoglio mantenne la struttura costituzionale del Regno d'Italia, con capitale prima a Brindisi e poi a Salerno."
Riporto anche il DISCORSO ORIGINALE DEL RE:
Spoiler:
E ancora...
Spoiler:
Abbiamo un Governo che espleta le funzioni che gli erano possibili vista la situazione, con una sede ben definita, e una milizia che combatte sotto il vessillo tricolore... le chiacchiere stanno a zero. A meno di zero.
Così come castroneria è che "alla fine del '43" il governo fosse già insediato a Salerno: il Governo si mosse a Salerno l'11 Febbraio del 1944 :facepalm:
Inizio a domandarmi perchè continuo a rispondervi :rotfl:
P.S. Mandami qualche link in privato, convincimi che quello che leggo ovunque sia sbagliato ti prego :esd:
Il passo successiva è convincermi che le scie chimiche siano reali, e che il rettiliano Bush si sia tirato giù le Torri Gemelle da solo. :ditomulti: 10-06-2015, 20:30KhabarPerché ti piace aver ragione sempre e comunque