E in fm perché non funziona?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Sicuramente non ci stiamo capendo.....l'Inter di Simoni non la ricordo....ma quella di Cuper sì, e la tattica era una sola: lancio lungo a Vieri per il gol. Più in generale Cuper giocava in contropiede alla grande. Se per possesso palla intendiamo quello di Lippi parliamo di una Juve che iniziava a giocare più o meno dal centrocampo ed infatti il 2-6-2 esplica 6 giocatori in mezzo al campo. Quello che alla SI intendono invece è un possesso palla difensivo attuato al limite della tua area come parte della fase difensiva. E ribadisco che se la palla ce l'hai tu la fase è comunque offensiva, anche se palleggi nella tua area. Ma se nella realtà palleggi al limite della tua area per più di qualche passaggio qualsiasi allenatore sano di mente entrerebbe in campo e ti sbranerebbe. :devil:
nella tua guida c'è scritto questo
Mentalità contropiede
Descrizione: La squadra cercherà di interrompere le azioni offensive avversarie nella propria metà campo e giocherà un calcio più metodico ed orientato al possesso palla fino a che non non si presenteranno chiare opportunità offensive da eseguire con contropiedi veloci e con passaggi diretti.
Ampiezza dei passaggi: corti per compiti offensivi, misti-lunghi per compiti difensivi, misti per compiti di supporto.
Linea difensiva: medio-bassa
Ritmo di gioco: lento
Ampiezza di gioco: squadra stretta con trame offensive per vie centrali
Fuorigioco: No
Ruoli con libertà di movimento: Pochi
https://www.fmita.it/1726-football-m...a#comment-1877
l'inter di Cuper giocava anche col lancio lungo ma era un gioco di qualità nel senso che la squadra era disposta in modo da conservare il pallone anche con passaggi lunghi
ripeto il gioco del Barsa è un gioco che in fm si chiamerebbe strategia controllo
il possesso di palla che intendo io è riportato nella tua guida
possesso palla e improvvisi contropiedi proprio come le vecchie inter che ho riportato
Purtroppo è la traduzione della guida SI, e mescola il contropiede col possesso palla. La contraddizione grossa infatti è abbinare la parola 'contropiede' a 'possesso' ed infatti la mentalità 'contropiede' è quella più controversa ed ingannevole perchè in realtà, a parte la linea difensiva bassa, che è un'altra contraddizione, ricalca molto il possesso palla del Barcellona; tra l'altro sul forum SI il gioco del Barca è stato riprodotto utilizzando proprio questa mentalità. Nel calcio il contropiede è un'altra cosa ed il possesso non è propriamente una caratteristica del gioco basato sul contropiede....Il gioco del Barca con la strategia di controllo non funziona....ci hanno già provato.
io pensavo che anche il gioco di Ancelotti fosse Controllo
quello del vecchio Milan
comunque la strategia contropiede nei nuovi fm abbina mentalità difensiva (non troppo) e contropiede
se nel fm 2008 usi solo contropiede c'è un gioco ad aggirare ma non si distribuisce la palla a destra e sinistra, per quello ci vuole mentalità difensiva bassa ma non troppo
sono sperimentazioni che ho fatto io
per quanto riguarda la cosa che ti ho scritto qui https://www.fmita.it/1726-football-m...a#comment-1877
ho capito bene? Libertà d'inventare significa invitare un giocatore a fare più fasi rispetto a quella assegnata con la mentalità?
Cosa devo muovere affinchè un giocatore partecipi ad una fase di transizione?