Visualizzazione Stampabile
-
Che sfiga clamorosa...Alle 3.36 ovvero quando tutti sono a letto (sia chi torna tardi sia chi si alza presto), in Agosto in paesi di villeggiatura addirittura, sento, alla vigilia di una fiera molto frequentata.
Fosse successo ad esempio fra un mese in ore diurne il bilancio delle vittime IMHO sarebbe stato 1/4...
-
comunque situazione grave(fortunatamente senza vittime) anche a diversi chilometri dall'epicentro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bel Vale
Paesi vecchi, figuriamoci se non viene giù tutto :facepalm:
sono d'accordo in parte, nel mio comune parecchio distante dall'epicentro ci sono decine di abitazioni inagibili costruite il 90% intorno al 1970, quella dei miei ad esempio è del 1969 quindi non direi vecchia
-
Citazione:
Red&BlueFan
Che sfiga clamorosa...Alle 3.36 ovvero quando tutti sono a letto (sia chi torna tardi sia chi si alza presto), in Agosto in paesi di villeggiatura addirittura, sento, alla vigilia di una fiera molto frequentata.
Fosse successo ad esempio fra un mese in ore diurne il bilancio delle vittime IMHO sarebbe stato 1/4...
4 minuti dopo l'orario in cui si verificò il terremoto a L'Aquila. Similitudine spaventosa...
-
Magnitudo 3.9, epicentro a 5km da Arquata del Tronto, 20 minuti fa. E basta!!
-
sto fuori e ho difficoltà a reperire info: quanto è durata la scossa principale?
-
Citazione:
ataris
sto fuori e ho difficoltà a reperire info: quanto è durata la scossa principale?
140 secondi
-
Citazione:
Chesterfield
140 secondi
grazie, ora mi è chiaro
-
-
Citazione:
Crucio
Magnitudo 3.9, epicentro a 5km da Arquata del Tronto, 20 minuti fa. E basta!!
Le scosse di assestamento possono durare anche settimane. :sad:
-
120 morti ed è ancora provvisorio il bilancio :sad:
-
cioè sentivo poco fa che c'è un hotel non ricordo se ad accumoli o amatricia completamente crollato che ospitava 77 persone, non ho capito se ancora li ritengono dispersi o se già ne hanno tratto in salvo/recuperati :look:
bilancio ben oltre le previsioni cmq... se non ricordo male ad aquila furono meno di quelli che potevano essere dato che per esempio la casa dello studente non aveva molte persone (era forse un weekend?) ma per gravità siamo quasi al livello dei peggiori della storia recente...
-
Ore 19:45, scossa di magnitudo 4.4 con epicentro a 4km da Accumoli
-
Citazione:
Crucio
Ore 19:45, scossa di magnitudo 4.4 con epicentro a 4km da Accumoli
comunicata quasi in diretta dal corrispondente sky :sisi:
-
prima volta in vita mia che sento così nitidamente un terremoto, la scossa mi ha svegliato, cosa che non era accaduta per quello de L'Aquila (seppur fosse più forte). la seconda ero sveglio e non è stata leggerissima manco quella, ma è durata un po' meno. quando qui si sentono così bene significa che purtroppo da qualche parte nel centro-sud ha fatto danni gravi e purtroppo è andata proprio così.
Citazione:
Colin_n7
4 minuti dopo l'orario in cui si verificò il terremoto a L'Aquila. Similitudine spaventosa...
e la seconda un'ora dopo, esattamente come l'aquila
-
Citazione:
bizio77
cioè sentivo poco fa che c'è un hotel non ricordo se ad accumoli o amatricia completamente crollato che ospitava 77 persone, non ho capito se ancora li ritengono dispersi o se già ne hanno tratto in salvo/recuperati :look:
bilancio ben oltre le previsioni cmq... se non ricordo male ad aquila furono meno di quelli che potevano essere dato che per esempio la casa dello studente non aveva molte persone (era forse un weekend?) ma per gravità siamo quasi al livello dei peggiori della storia recente...
Hotel Roma ad Amatrice.
Non è crollato del tutto ma di 70 persone sembra che ne abbiano estratte solo 7, ovviamente senza vita
-
Il bilancio salirà esponenzialmente appena finiranno di scavare a mano e usando i mezzi
-
Citazione:
Chesterfield
sono d'accordo in parte, nel mio comune parecchio distante dall'epicentro ci sono decine di abitazioni inagibili costruite il 90% intorno al 1970, quella dei miei ad esempio è del 1969 quindi non direi vecchia
Bisogna vedere come sono costruite però le case degli anni 60 anche 70 sono ancora abbastanza scadenti.
-
Specifico che un conto è la casa che ti cade in testa e ti sotterra un altro è la casa che quanto meno resiste. Poi sarà inagibile e andrà sistemata ma per lo meno non ti ha ammazzato.
Da quanto dicevano in Emilia tutte le case sono dichiarate inagibili e poi vengono ispezionare una ad una.
Infine anche la casa definita agibile non sappiamo come su comporterà alla scossa successiva
-
Siamo a 247 vittime. E saliranno ancora... Rischiamo di superare quello di L'Aquila
-
Citazione:
olivar
Siamo a 247 vittime. E saliranno ancora... Rischiamo di superare quello di L'Aquila
ho paura che li superiamo, adesso non ricordo così distintamente ma dopo una sola notte non si era già arrivati a cifre così alte mi sa... poi vero che arrivarono a 309 ma da quello che ho capito ci sono diverse zone di vari paesini dove devono ancora terminare di scavare...
nello stesso hotel roma risultano meno dispersi rispetto ai primi calcoli di ieri ma ci sarebbero cmq una decina di persone che non danno più segnali, se non ho capito male l'ultimo salvataggio è stato della bambina di cui si vede proprio il momento che la tirano su e la portano via (che ha del miracoloso, avrà avuto meno di 7 anni era li dalle 3:30 l'hanno ripescata dopo le 17 :| )
-
Citazione:
Bel Vale
Specifico che un conto è la casa che ti cade in testa e ti sotterra un altro è la casa che quanto meno resiste. Poi sarà inagibile e andrà sistemata ma per lo meno non ti ha ammazzato.
Da quanto dicevano in Emilia tutte le case sono dichiarate inagibili e poi vengono ispezionare una ad una.
Infine anche la casa definita agibile non sappiamo come su comporterà alla scossa successiva
è terribile come da immagini dei droni si vedano uno o due palazzi perfettamente in piedi in mezzo ad una serie quasi completa di cumuli di calcinacci...
poi non so se avete visto le immagini della caserma dei carabinieri di amatricia mi pare :look: io non ne capisco nulla ma quello stabile presenta il muro nudo in più punti e sembra che ci siano blocchi di pietre accatastati come i lego :look:
-
Il numero dei morti aumenterà esponenzialmente nel momento in cui interromperanno le ricerche dei vivi, cominciando a movimentare le macerie delle case con le ruspe. Si potrebbero sforare tranquillamente i 500 morti, se non di più. Un ecatombe. E lo sciame continua con una frequenza e una forza spaventose.
ps:
@bizio77
, il paese è AMATRICE :P
-
Citazione:
Crucio
Il numero dei morti aumenterà esponenzialmente nel momento in cui interromperanno le ricerche dei vivi, cominciando a movimentare le macerie delle case con le ruspe. Si potrebbero sforare tranquillamente i 500 morti, se non di più. Un ecatombe. E lo sciame continua con una frequenza e una forza spaventose.
ps:
@
bizio77
Stamattina alle 5:17 mi ha svegliato, non ho capito fosse di nuovo terremoto ma ricordo di aver controllato l'ora
-
-
Citazione:
olivar
Stamattina alle 5:17 mi ha svegliato, non ho capito fosse di nuovo terremoto ma ricordo di aver controllato l'ora
Io non l'ho sentito stavolta, mi sono svegliato un quarto d'ora dopo "causa" sveglia e ho letto quasi in diretta la news. Ma non mi si muoveva manco il lampadario stavolta.
Dalla conferenza stampa della Protezione Civile parlano di 460 scosse dall'inizio dello sciame sismico. Terribile.
Citazione:
Alnitak
Che disgrazia...
Alla fine sarà peggio de L'Aquila. Gli effetti sono stati inizialmente sottovalutati perchè i paesi vicini all'epicentro sono quasi vuoti durante l'anno...ma adesso siamo in estate e, tra turismo e il rientro dei paesani dalle grandi città, c'era il pienone.
E bisogna pure considerare che a parità di magnitudo (6.3 L'Aquila, 6.0 quello di ieri), questo terremoto è stato molto più superficiale (4km di profondità, circa 9km quello de L'Aquila) e quindi più devastante.
-
Dopo scosse così forti gli sciami sismici sono normali, spesso con scosse quasi paragonabili a quella principale.
Che disgrazia.
La persona che mi ha sposato, l'ho fatto in comune, un'amica di mia moglie, è di Amatrice. L'ho sentita, mi ha detto che fortunatamente i suoi parenti sono tutti vivi, ma il paese è sparito praticamente.
Ho dato la mia disponibilità per andare in servizio la, ma dubito che manderanno noi qui dal basso Piemonte, per queste cose utilizzano il personale della territoriale delle regioni limitrofe.
-
Citazione:
Crucio
ps:
@
bizio77
hai ragione, errore di battitura :asd:
Citazione:
olivar
è un'orario che indicano come nuova scossa di 4.4 mi pare :sisi:
-
Citazione:
bizio77
è un'orario che indicano come nuova scossa di 4.4 mi pare :sisi:
All'INGV hanno corretto il tiro...4.3 (ma stiamo sempre lì) :zizi: --> http://178.33.5.16/event/7154631
-
cmq ragionavo su una cosa, non so se è per l'età che avanza o per tutta una questione di vicissitudini personali ma quando sento che ci sono bambini coinvolti in questi come in altri fatti mi prende una profonda tristezza mista a rabbia molto di più adesso che in passato... prima non che me ne fregassi ma pensavo che un morto è comunque un morto, adesso penso invece che una bambina di 18 mesi è un patrimonio potenziale che perdiamo molto di più della vita di un 60enne per dire, quindi le modalità nelle quali perdiamo questi patrimoni potenziali diventa più importante...
siamo ormai fin troppi anni che dobbiamo sempre fare i conti con queste tragedie che dipendono da una malagestione di tutta una serie di affari, sto ormai pensando che il primo che si dimostrasse che per la prima volta veramente invertisse la marcia e pensasse di più a investire per mettere in sicurezza il territorio piuttosto che dover sempre gestire le emergenze avrebbe il mio plauso... in questo momento ci sono troppe cose che non vanno nel paese a livello sociale e politico però credo che le più importanti di tutte non siano ne la violenza, la criminalità sempre più diffusa, il terrorismo, gli sprechi, i super pensionati con i loro diritti irreversibili, i troppi costi della baracca, le tasse che ci attanagliano ect no..quello che secondo me è più importante è avere idee valide per far crescere davvero questo paese, investire nel futuro (tra cui per esempio evitare che cose del genere inficino su quel futuro che sono i bambini stessi)
-
Citazione:
Crucio
Io non l'ho sentito stavolta, mi sono svegliato un quarto d'ora dopo "causa" sveglia e ho letto quasi in diretta la news. Ma non mi si muoveva manco il lampadario stavolta.
Dalla conferenza stampa della Protezione Civile parlano di 460 scosse dall'inizio dello sciame sismico. Terribile.
Alla fine sarà peggio de L'Aquila. Gli effetti sono stati inizialmente sottovalutati perchè i paesi vicini all'epicentro sono quasi vuoti durante l'anno...ma adesso siamo in estate e, tra turismo e il rientro dei paesani dalle grandi città, c'era il pienone.
E bisogna pure considerare che a parità di magnitudo (6.3 L'Aquila, 6.0 quello di ieri), questo terremoto è stato molto più superficiale (4km di profondità, circa 9km quello de L'Aquila) e quindi più devastante.
Quello che incide di più è la durata
Una cosa è un'abitazione che trema per 30 secondo e un altra per 90
-
Citazione:
bizio77
siamo ormai fin troppi anni che dobbiamo sempre fare i conti con queste tragedie che dipendono da una malagestione di tutta una serie di affari, sto ormai pensando che il primo che si dimostrasse che per la prima volta veramente invertisse la marcia e pensasse di più a investire per mettere in sicurezza il territorio piuttosto che dover sempre gestire le emergenze avrebbe il mio plauso... in questo momento ci sono troppe cose che non vanno nel paese a livello sociale e politico però credo che le più importanti di tutte non siano ne la violenza, la criminalità sempre più diffusa, il terrorismo, gli sprechi, i super pensionati con i loro diritti irreversibili, i troppi costi della baracca, le tasse che ci attanagliano ect no..quello che secondo me è più importante è avere idee valide per far crescere davvero questo paese, investire nel futuro (tra cui per esempio evitare che cose del genere inficino su quel futuro che sono i bambini stessi)
In passato l'edilizia è stata il motore trainante della nostra economia. Un piano di messa in sicurezza del territorio a 360° non solo farebbe ripartire il paese, ma lo renderebbe nettamente meno vulnerabile a certi tipi di eventi catastrofici.
Basta pensare ai danni che ha avuto Norcia a seguito di questo sisma: dopo Arquata, Accumoli e Amatrice è il paese più vicino al centro del sisma, eppure non ha riportato danni gravi. Perchè? Perchè nel 1979 ci fu un altro sisma che devastò tutto, e da allora hanno ricostruito seguendo rigidi criteri antisismici. Risultato? A distanza di quasi 40 anni quelle case hanno tenuto botta.
Insomma, la risposta facile è investire nella sicurezza. Purtroppo, però, subentrano altri criteri di ragionamento (macchina pubblica all'asfissia e altri interessi incrociati) che puntualmente stoppano tutto.
-
Citazione:
ataris
Quello che incide di più è la durata
Una cosa è un'abitazione che trema per 30 secondo e un altra per 90
Ovvio. Certo che la prima scossa di ieri ha avuto una durata lunghissima, 2 minuti e 20 di terrore. Per chi stava lì immagino saranno stati i minuti più lunghi della propria vita!
-
Martedì sera ho telefonato ad una mia amica di Roma e mi ha detto che ieri e oggi avrebbe lavorato (di solito ha turno di riposo), quindi sabato sarebbe andata ad Amatrice per la sagra. Quando ho letto del terremoto le ho scritto subito con la quasi certezza fosse rimasta a Roma a lavorare. Mi ha detto che una coppia di amici invece era andata direttamente lì già da martedì sera... Li hanno ritrovati morti stanotte abbracciati insieme... Che tristezza...
-
Citazione:
Tossico
Martedì sera ho telefonato ad una mia amica di Roma e mi ha detto che ieri e oggi avrebbe lavorato (di solito ha turno di riposo), quindi sabato sarebbe andata ad Amatrice per la sagra. Quando ho letto del terremoto le ho scritto subito con la quasi certezza fosse rimasta a Roma a lavorare. Mi ha detto che una coppia di amici invece era andata direttamente lì già da martedì sera... Li hanno ritrovati morti stanotte abbracciati insieme... Che tristezza...
:| non c'è una emoticon che renda ciò che mi ha provocato
Tra l'altro venerdì sera ero da una mia cliente che non ha fatto ferie sinora e m'ha espresso la volontà di farsi qualche giorno ad Amatrice. Non ho idea che cosa abbia fatto, se c'è andata o meno. Lo scoprirò non prima della fine della prossima settimana :|
-
Citazione:
enigmainsoluto
:| non c'è una emoticon che renda ciò che mi ha provocato
eh guarda... stanotte ho pensato a lei che mi aveva detto questa cosa (del fatto che fossero dispersi), quindi stamattina ho controllato la bacheca Facebook di questa sua amica per vedere se scrivessero novità e qualcosina avevo intuito... poi mi sono arrivati gli auguri per il compleanno e le ho detto che stanotte avevo pregato e pensato a questa sua amica, lei mi ha risposto quello che ho scritto prima...
Stamattina mi sono svegliato e mentre faccio colazione un telefilm tedesco su animali su Rai 2 parla del gol di Magath in finale di Coppa Campioni, poi questa mia amica mi da questa notizia, pensa come inizia di merda la mia giornata..
PS ovviamente la parte di Magath era per sdrammatizzare, io guardo, forse egoisticamente, il bicchiere mezzo pieno pensando che la mia amica in questi due giorni ha lavorato...
-
E pensare che una mia collega ha due zie lì ad Amatrice, e si sono salvate per un pelo soltanto perchè all'armadio che stava per cadergli addosso si sono aperte le ante, e praticamente invece di schiacciarle ha fatto da scudo permettendogli intanto di uscire dalla stanza; scese al piano terra, hanno poi provato ad uscire dalla porta d'ingresso, che però era bloccata. Ma il movimento della casa, causato dal terremoto, ha schiantato e aperto le finestre, e quindi sono potute uscire da lì, praticamente illese. Incredibile.
-
Storie assurde. :|
Che disgrazia.
-
Citazione:
Colin_n7
Storie assurde. :|
Che disgrazia.
:sisi: da brividi. RIP
-
Citazione:
Crucio
Insomma, la risposta facile è investire nella sicurezza. Purtroppo, però, subentrano altri criteri di ragionamento (macchina pubblica all'asfissia e altri interessi incrociati) che puntualmente stoppano tutto.
si questo è buono, norcia è il buon esempio, però poi capita che in un paese invece tra quelli colpiti peggio, per via del terremoto del '86 se non ricordo male, si disponga che i tetti vadano fatti in blocco unico di cemento armato (un genio chi l'ha ideato) che poggino su pietre... ed ecco che tutto il paese crolla su se stesso
oppure che il complesso scolastico (medie-elementari) ristrutturato con metodi anti sismici nel 2012 venga giù...