Per ora nei 12, poi dopo altre 3 manche negli 8 :D
Visualizzazione Stampabile
Nel mio caso perderei il Mondiale facendo più punti, cosa molto più difficile :esd:
Sempre peggio le domande. :|
La domanda 5 :facepalm:
Dobbiamo azzeccare uno dei 50 giochi installati da quell'elenco di 300? Giusto per capire...
Scusate ma stavo aspettando l'ottavo gol della tunisia :baffo:
Or dunque,
La domanda recita: "Nominare un frutto che si mangia comunemente in Italia".
Ora, i fatti sono questi:
-la giuggiola è un frutto che è presente sul territorio italiano. Non è importato, vi cresce, in alcune zone è molto comune in altre meno. Ci fanno anche delle sagre come prodotto tipico.
https://nymphaeasoap.wordpress.com/2...-la-giuggiola/
- Ci sono delle ricette, oltre al famoso liquore, http://www.paneamoreecreativita.it/b...-le-giuggiole/ e sono apprezzate snche così, prese dsll'albero.
Quindi io direi che stiamo parlando di un frutto "che si mangia comunemente" in italia. Perché forse a napoli non sarà facile trovare una pianta ma vedrai che se la troass (e se vai in campagna c'è di sicuro) il suo padrone ti dirà che si mangia i frutti. Se tu l'avessi in giardino le mangeresti "comunemente".
In fondo se facciamo l'analisi logica della domanda, quel "comunemente" è riferito all'azione del mangiare (complemento di modo) non certo al frutto e alla sua diffusione sul territorio.
Diverso sarebbe stato il caso in cui ti avessi proposto il "limone mano di buddha" oppure la "mangosta" o uno di questi altri:
http://www.finedininglovers.it/blog/...trana-esotica/
Ecco, questi non crescono in italia, non sono tipici e se te ne do uno in mano non lo mangeresti senza diffidarne...:asd:
Questi sono frutti che non si mangiano comunemente in italia mentre la giuggiola si :baffo:
Beh, se vi limitate all'elenco, avete ovviamente più chance di beccarne uno installato (teoricamente un sesto, probabilità del lancio di un dado praticamente... ma in pratica anche di più, se riuscite a fare un semplicissimo 2+2 delle info che avete ottenuto su di me finora da questo gioco... queste dovrebbero essere le domande che piacciono a te, Asmo... pensare :D )...
Ovviamente siete liberi di provare ad indovinare uno dei 7 Origin Games oppure uno degli altri giochi senza client che ho installati (esterni ai circuiti Steam ed Origin ne ho altri 8)...
http://dizionari.corriere.it/diziona...unemente.shtml
Sostituendo con uno dei sinonimi, la domanda può diventare senza tanti problemi: Nominare un frutto che si mangia solitamente/ordinariamente/abitualmente in Italia.
La giuggiola è fuori da tale abitualità, piuttosto è un'eccezione disponibile solamente in alcuni territori, come tu stesso mi hai confermato.
Un frutto che si mangia abitualmente in Italia si presuppone che debba essere presente in molte zone o, seppur presente in poche zone (tipo alcune specialità di arance siciliane, tanto per dirne una, che stanno solo in Sicilia e basta), sia conosciuto ed esportato in tutta la penisola (come appunto le arance) così da poter essere consumato abitualmente/comunemente/ordinariamente/solitamente... cosa che con la giuggiola non accade... o almeno, se accade, io non lo so e dovresti essere tu a farmelo sapere :)
Tralasciando il fatto acclarato che nella lingua italiana sinonimi non ne esistono e ogni parola ha un proprio significato preciso,
dire che si mangia" vuol dire che si mangia, non "che è reperibile" :asd:
Qua è uso comune mangiarlo quando si trova. Qua siamo in italia quindi direi che ci siamo :esd:
Qua si mangia la carne di cavallo e di asino, in calabria non lo so. In generale in italia si mangia comunemente. In irlanda NON si mangia comunemente :sorry:
Senza voler sindacare ulteriormente sull'interpretazione della domanda, tralasciando che ci vuole già un bello sforzo a comprenderla così come hai poc'anzi spiegato tu, mentre ovviamente la corretta interpretazione era un'altra, abbastanza palese e difficile da fraintendere (la tua interpretazione potrebbe anche essere, dal punto di vista della lingua italiana, corretta, ma era comunque complicato interpretarla in questo modo e non nel modo in cui l'hanno interpretata gli altri 16 partecipanti)...
Se pur volessi accettare la tua interpretazione, l'affermazione che ho quotato ti auto-toglie i 100 punti... comunemente, pur se volessimo riferirlo al mangiare (interpretazione che, ripeto, non è quella corretta), presuppone che il frutto in questione si mangi ordinariamente per non dire SEMPRE... sicuramente senza volerlo, ma hai implicitamente ammesso che oggigiorno neppure lì da te la si trova così di frequente... "è uso comune mangiarlo QUANDO SI TROVA"...
Ometto ulteriori commenti e rimuovo i 100 punti dalla classifica (evito di editare il post precedente per noia, ma edito il mio file con cui porto i conti)...
Minkia, c'è due mesi l'anno ci credo che non lo mangio oggi...prova te a mangiare comunemente un melone a dicembre :asd:
Cmq ti faccio presente che lo spirito del gioco, per le risposte border line, è sempre stato inclusivo e non esclusivo. Si gioca a chi si ammucchia meno e non a chi ne sbaglia meno :baffo:
Detto questo fa un pò come ti pare, che ti devo dire :asd:
Ho inviato le sbarrate della domanda 4, che ho già ricevuto una risposta :D
Allora, mi converrebbe star zitto, ma non posso per vicinanza morale.
Sto con bel valo...la soluzione è semplice, qui in veneto-trentino e friuli la giuggiola esiste.
Esiste una famosissima città in provicnia di padova, Arquà Petrarca, dove è nato Francesco Petrarca, che non solo fa sagre durante l'anno, ma ci son un sacco di riferimenti alla giuggiola per le strade, e un paio di locali dove producono sia il brodo di giuggiole(liquore) sia le danno sfuse.
Ora, non credo che in giro in italia ci sia un frutto così osannato.
Se non bastasse, ti rispondo così, qui al nord il Pistacchio NON ESISTE, non cresce e nemmeno viene coltivato.
Quello che trovi al supermercato è straniero, quello invece pestato per farci la pasta lo trovi solo ed esclusivamente in negozi che vendono prodotti tipici del sud(a padova 1 solo che lo abbia), oppure durante le fiere.
In modo simile la Pesca tabacchiera, mai vista in vita mia in veneto, e difatti c'è scritto che è coltivata solo in alcune zone della sicilia.
Poi oh, il secondo link su google:
http://www.agraria.org/coltivazionia.../giuggiolo.htm
Diffusa nel centro-nord italia :|
Però potevi darmi almeno un bonus per la Pucchiacca al Naturale :( 44 punti! per arrotondare!
Np... hai fatto bene a rispondere, anche perché non avverto note polemiche nel post, ma solo sano interessamento ;)
Comunque ne terrò conto delle ulteriori informazioni fornite... ma non ora, domani mattina :esd:
Avrei dovuto darti il bonus veramente... risposta top :esd:
Lo sapevo che il primo nome trovato sulla lista sarebbe stato scansato da tutti.. :esd:
44 gatti in fila per 6 col resto di 2.. :esd: e così ho risposto 44.. :lol:
Mamma mia!!!! :tunz:
c'è gente che ha perso il mondiale di f1 pur facendo più punti di tutti.. che è peggio.. :esd:
saresti il terzo dopo Graham Hill nel 1964 ed Alain Prost nel 1988.. :esd:
Quindi ciroxs?
Attualmente significa ora... che posso giocarci ora... accendo il pc, lo installo e ci gioco... attualmente :D
E' stato messo per evitare che qualcuno potesse rispondere un gioco che si giocava su pc 20 anni fa, anche se comunque inserendo l'ulteriore filtro sulla compatibilità di Win7/8 avrei già scongiurato questo problemino, ma vabbè... meglio una parola in più che una in meno...
Se poi ti stai riferendo al fatto se quella parola significhi che è in vendita attualmente, allora no... qualsiasi gioco rispondereste, se pur non fosse in vendita, sicuramente potreste trovarmi un sito o un link dove risulta in vendita, per cui è inutile un filtro del genere così facilmente aggirabile ;)
In pratica è una parola quasi inutile, ecco :esd:
Sì? Ancora non ho guardato niente, ma se le cose scritte da @Lupo trovano riscontro appena mi faccio un giro, ti viene restituita la risposta corretta perché farebbero rientrare il frutto nel "comunemente" almeno in una zona dell'Italia che non sia un solo paese o una sola provincia... altrimenti no...
A parte quella dei ristoranti che mi sono ammucchiato in una maniera imbarazzante :facepalm: per il resto un'ottima manche che mi porta addirittura al terzo posto! :tunz:
E cmq risposto :baffo:
Dipende... la domanda chiede un gioco disponibile attualmente per Win7/8... un gioco disponibile così come è, come mamma l'ha fatto... eventuali giochi fruibili in tali sistemi attraverso emulatori, programmini che li fanno partire, mod create ad hoc o altre cacate varie, non sarebbero accettati... non sarebbero accettati nemmeno giochi che partono, ma impostando la modalità compatibilità di Windows per vecchi sistemi (tipo modalità compatibilità con Windows XP, per dirne una)... oltretutto, non sarebbero accettati nemmeno giochi che possiedi solo tu, ma ormai sconosciuti o non rintracciabili da nessuna nessuna parte...
Viceversa, un gioco che, seppur vecchio, lo si riesce a trovare ancora e, cosa più importante, lo installi e parte così come è, allora sì, sarebbe incluso nella domanda...
Nel caso specifico di GP4, ho avuto modo di trovare addirittura copie in custodia originale in vendita di questo gioco con una rapida ricerca, quindi sarebbe incluso valutando quest'aspetto...
Anche se probabilmente uscirebbe fuori perché da quel che ho letto non funziona senza apposite impostazioni di compatibilità o modifiche o un software che se non ho letto male si chiama gpxpatch... quindi per questo non sarebbe stato accettato...
Per quanto riguarda la giuggiola, dopo aver consultato altri link, la includo e pertanto tutto torna come prima... non è "comunemente" nel senso che intendevo io dalla domanda quando l'ho fatta, ma è accettabile al limite della domanda dato che non avevo specificato in primis in quanta parte dell'Italia doveva essere comune (avrei dovuto scrivere "comunemente in tutta l'Italia") e tutto sommato non è solo @Bel Vale a conoscerla e/o mangiarla, ma buona parte del nord, nord-est dell'Italia...
Non viene mangiata sempre, ma per quella zona dell'Italia è "comune" nel senso che è conosciuta ed utilizzata nel periodo in cui ci sta...
Quando imparerò a fare domande non aggirabili, non sarà mai troppo tardi :esd:
Bel vale, dei 100 punti che ti ho fatto guadagnare me ne passi qualcuno? :girl:
In realtà sono 200 :rolleyes:
Non so perché Ciro segnava -100 in quei pochi minuti in cui era rinsavito :asd:
A maggior ragione valo, dammene 44 please! :|
:esd: perché me ne ero scordato...
@Lupo a te niente :esd:
Grazie Ciro grazie lupo. Ciro ti mando le giuggiole quando è il periodo :asd:
e io aspetto i punti!!!
Eh ma è più forte di me, non potevo non inserire una cagata! :|
Fatto. :sisi:
Risposto...mi sa che far davvero pochi punti :esd:
Mancano ancora @smoldino @ConteDraculo @Bel Vale @Garlic @ataris @Wolves85 @Chesterfield @bubu