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Discussione: Football Manager 2022

  1. #61
    Fondamentale per la squadra L'avatar di boico
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    Citazione Originariamente Scritto da Ale88 Visualizza Messaggio
    Penso che a quel punto sia più semplice, o forse sarebbe meglio dire logico, aggiungere un'opzione che permetta di eliminare la visione dei valori. FM già di suo è un gioco molto profondo, sicuramente molto meno semplice ed immediato della maggior parte dei giochi alla quale le nuove generazioni sono abituate, se si togliessero pure i parametri si rischierebbe di perdere una grossa fetta di videogiocatori perché diventerebbe un qualcosa troppo di nicchia.

    E a tal proposito sarei curioso di sapere se esistono ricerche e/o sondaggio sull'età media del giocatore di FM: io ho l'impressione che di ragazzini ce ne siano ben pochi oggigiorno, probabilmente preferiscono Fifa, l'utente medio di FM secondo me ha 30-40 anni e, di conseguenza, ben poco tempo da dedicare ad un gioco come FM tra lavoro e famiglia. Sarò pessimista, o magari semplicemente vecchio, ma faccio fatica ad immaginarmi il ragazzino 13enne di turno andare a spulciare le rose di qualche squadra sconosciuta della seconda serie ungherese tanto per fare un esempio. È un gioco che si poggia su un equilibrio estremamente precario perché basta poco per perdere una buona fetta degli appassionati, sia perché potrebbe diventare troppo commerciale sia perché potrebbe diventare troppo di nicchia.

    JM2C


    per me è un "falso problema"

    non ho mai capito perché FM non possa avere la modalità facile, aggiungi una modalità arcade (esempio: invece dei 30 campi dei valori aggiungi solo un megavalore overall del calciatore 0-100 tipo fifa) a cui possono giocare anche i casual gamers/bambini e lascia quella normale a chi ci ha sempre giocato

    attiri molte persone che ora non ci giocano ma possono appassionarcisi e poi passare alla modalità normale


    aggiungi anche una "modalità ironman" come in crusader kings dove solo lì sblocchi gli obiettivi ma: non puoi ricaricare i save, devi avere la fog of war attiva, non puoi usare l´editor ingame; per soddisfare anche i giocatori più hardcore



    è che la direzione tecnica di FM è troppo dogmatica, la totale mancanza di concorrenza li ha portati a pensare "se non ti piace non giocarci" invece di cercare di accontentare e accogliere più fette di giocatori

  2. #62
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    Dal punto di vista tattico e del mercato ci sarebbe da lavorare per mesi...

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  3. #63
    In prova L'avatar di Ale88
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    Citazione Originariamente Scritto da Crucio Visualizza Messaggio
    Pensate se facessero ora un cambiamento radicale come quello del passaggio da CM3 a CM4 (con il dramma dei crash a manetta che all'epoca mi causò svariate crisi di bestemmie )
    Ricordiamoci però anche che SO c'erano all'epoca, quali computer, stiamo parlando di 15 anni fa ma tecnologicamente è come se ne fossero passati 60. All'epoca avere problemi non dico che fosse all'ordine del giorno però insomma...

    Citazione Originariamente Scritto da boico Visualizza Messaggio
    per me è un "falso problema"

    non ho mai capito perché FM non possa avere la modalità facile, aggiungi una modalità arcade (esempio: invece dei 30 campi dei valori aggiungi solo un megavalore overall del calciatore 0-100 tipo fifa) a cui possono giocare anche i casual gamers/bambini e lascia quella normale a chi ci ha sempre giocato

    attiri molte persone che ora non ci giocano ma possono appassionarcisi e poi passare alla modalità normale


    aggiungi anche una "modalità ironman" come in crusader kings dove solo lì sblocchi gli obiettivi ma: non puoi ricaricare i save, devi avere la fog of war attiva, non puoi usare l´editor ingame; per soddisfare anche i giocatori più hardcore



    è che la direzione tecnica di FM è troppo dogmatica, la totale mancanza di concorrenza li ha portati a pensare "se non ti piace non giocarci" invece di cercare di accontentare e accogliere più fette di giocatori
    Ecco se mettessero i livelli di difficoltà sicuramente farebbero un favore a tutti, e la SI ne beneficerebbe in prima persona. Però si torna sempre alla domanda che facevo prima: quanti ragazzini di oggi possono essere affascinati da un gioco come FM? Fai provare FM e Fifa a 100 ragazzini, quanti preferirebbero FM?

  4. #64
    Utile per il turnover L'avatar di TheBoss
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    Citazione Originariamente Scritto da Ale88 Visualizza Messaggio
    Penso che a quel punto sia più semplice, o forse sarebbe meglio dire logico, aggiungere un'opzione che permetta di eliminare la visione dei valori. FM già di suo è un gioco molto profondo, sicuramente molto meno semplice ed immediato della maggior parte dei giochi alla quale le nuove generazioni sono abituate, se si togliessero pure i parametri si rischierebbe di perdere una grossa fetta di videogiocatori perché diventerebbe un qualcosa troppo di nicchia.

    E a tal proposito sarei curioso di sapere se esistono ricerche e/o sondaggio sull'età media del giocatore di FM: io ho l'impressione che di ragazzini ce ne siano ben pochi oggigiorno, probabilmente preferiscono Fifa, l'utente medio di FM secondo me ha 30-40 anni e, di conseguenza, ben poco tempo da dedicare ad un gioco come FM tra lavoro e famiglia. Sarò pessimista, o magari semplicemente vecchio, ma faccio fatica ad immaginarmi il ragazzino 13enne di turno andare a spulciare le rose di qualche squadra sconosciuta della seconda serie ungherese tanto per fare un esempio. È un gioco che si poggia su un equilibrio estremamente precario perché basta poco per perdere una buona fetta degli appassionati, sia perché potrebbe diventare troppo commerciale sia perché potrebbe diventare troppo di nicchia.

    JM2C
    Comprendo il tuo intervento, ci sta, però dipende sempre in quale direzione gli sviluppatori vorranno andare.
    Se ci pensi, paradossalmente, potrebbe diventare un gioco molto più veloce rispetto a quello che è adesso dove sì e necessario andare alla ricerca del giocatore sperduto nella seconda divisione brasiliana. Basterebbe dare potere, studiandoli bene, ai vari osservatori/direttore sportivo e responsabile giovani e fare in modo di delegare a quelle figure i compiti di fornirti relazioni "semplici" riguardo i giocatori. Una volta comprati sarà poi compito dell'allenatore capire effettivamente quanto di buono c'è stato nel lavoro dei suoi uomini in dirigenza che, anche se 20/20 devono avere comunque margini di errore altrimenti il gioco diventerebbe troppo semplice. Bisogna studiarla bene, ma aumenterebbe nettamente di credibilità a mio avviso.
    Poi non da escludere la possibilità di lasciare la possibilità di scelta ad inizio gioco come voler giocare la propria carriera, con o senza parametri 0-20

  5. #65
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    Citazione Originariamente Scritto da Ale88 Visualizza Messaggio
    Ricordiamoci però anche che SO c'erano all'epoca, quali computer, stiamo parlando di 15 anni fa ma tecnologicamente è come se ne fossero passati 60. All'epoca avere problemi non dico che fosse all'ordine del giorno però insomma...


    Ecco se mettessero i livelli di difficoltà sicuramente farebbero un favore a tutti, e la SI ne beneficerebbe in prima persona. Però si torna sempre alla domanda che facevo prima: quanti ragazzini di oggi possono essere affascinati da un gioco come FM? Fai provare FM e Fifa a 100 ragazzini, quanti preferirebbero FM?
    Fifa c'è sempre stata, se ci siamo avvicinati a CM, FM, PCCalcio lo abbiam fatto parallelamente e da più giovani.
    L'età media secondo me è molto minore di quanto pensiamo, proprio perchè da grandi si ha meno tempo di giocare, pure qui c'è gente che non va oltre a poche stagioni giocate in un anno reale...
    Poi all'estero FM è molto più utilizzato e famoso, soprattutto in inghilterra.


    Per le proposte di @boico per me andrebbero fatte modalità differenti di gioco:

    1- Niubbodimerda: cose semplici e valori totali alla fifa.
    2- Allenatore Puro: Alleni e basta, richiedi i giocatori ma non gestisci e non prendi decisioni
    3- Manager: Il gioco attuale
    4- Presidente: Gestisci tutto, anche lo stadio come pccalcio.
    5- Arcade: Con possibilità di crearti una squadra da zero e gestire tutto, cosa figa ma assolutamente non reale.
    Lupus

    Qui più di qualcuno ha la Mamma Puttana.

  6. #66
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    Fifa c'è sempre stata, se ci siamo avvicinati a CM, FM, PCCalcio lo abbiam fatto parallelamente e da più giovani.
    L'età media secondo me è molto minore di quanto pensiamo, proprio perchè da grandi si ha meno tempo di giocare, pure qui c'è gente che non va oltre a poche stagioni giocate in un anno reale...
    Poi all'estero FM è molto più utilizzato e famoso, soprattutto in inghilterra.


    Per le proposte di @boico per me andrebbero fatte modalità differenti di gioco:

    1- Niubbodimerda: cose semplici e valori totali alla fifa.
    2- Allenatore Puro: Alleni e basta, richiedi i giocatori ma non gestisci e non prendi decisioni
    3- Manager: Il gioco attuale
    4- Presidente: Gestisci tutto, anche lo stadio come pccalcio.
    5- Arcade: Con possibilità di crearti una squadra da zero e gestire tutto, cosa figa ma assolutamente non reale.
    Ci può stare tutto, ma parallelamente devono ampliare la parte tattica, altrimenti resta monco.
    E soprattutto rivedere l'interfaccia utente perché,allo stato attuale, ci aono schermate che richiedono una quantità di click ridicola...

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  7. #67
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    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Ci può stare tutto, ma parallelamente devono ampliare la parte tattica, altrimenti resta monco.
    E soprattutto rivedere l'interfaccia utente perché,allo stato attuale, ci aono schermate che richiedono una quantità di click ridicola...

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    io ti immagino da vecchio quando sarai all´ospizio con le inferimere che ti tengono tranquillo e tu lì a lamentarti
    "troppi click! troppi! l´interfaccia maledetta, troppi troppi i click!"

    alternandolo con un
    "troppo schiacciati, tutti in avanti li mandano, troppi giocatori tutti in attacco mandano questi giovani, sempre tutti avanti"
    anche se dell´ultima ultimamente ti lamenti meno... sarà perché nessuno chiede consigli tattici :esd altrimenti era la risposta predefinita:

  8. #68
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    io ti immagino da vecchio quando sarai all´ospizio con le inferimere che ti tengono tranquillo e tu lì a lamentarti
    "troppi click! troppi! l´interfaccia maledetta, troppi troppi i click!"

    alternandolo con un
    "troppo schiacciati, tutti in avanti li mandano, troppi giocatori tutti in attacco mandano questi giovani, sempre tutti avanti"
    anche se dell´ultima ultimamente ti lamenti meno... sarà perché nessuno chiede consigli tattici :esd altrimenti era la risposta predefinita:
    probabile

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  9. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    Per le proposte di @boico per me andrebbero fatte modalità differenti di gioco:

    1- Niubbodimerda: cose semplici e valori totali alla fifa.
    2- Allenatore Puro: Alleni e basta, richiedi i giocatori ma non gestisci e non prendi decisioni
    3- Manager: Il gioco attuale
    4- Presidente: Gestisci tutto, anche lo stadio come pccalcio.
    5- Arcade: Con possibilità di crearti una squadra da zero e gestire tutto, cosa figa ma assolutamente non reale.
    Non sarebbe per niente male, allargherebbe di brutto la platea dei potenziale videogiocatori. Diventerebbe una specie di gioco manageriale definitivo, sbaraglierebbe tutti...e proprio per questo la vedo come una cosa altamente improbabile

  10. #70
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    Non sarebbe per niente male, allargherebbe di brutto la platea dei potenziale videogiocatori. Diventerebbe una specie di gioco manageriale definitivo, sbaraglierebbe tutti...e proprio per questo la vedo come una cosa altamente improbabile
    Occhio che a fare tutto per tutti spesso si finisce per non soddisfare nessuno...
    A sto punto sarebbe più logico fare 2/3 brand diversi per target diversi...

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