ma infatti non sono trequartisti, al limite partono dallo spot di TC (o COC mi pare si chiama quest anno).
Una cosa che mi ha fatto svoltare in FM è il non fidarmi dei nomi dei ruoli pre-impostati ma invece cercare di capire cosa setta una opzione piuttosto che un'altra.
Più in particolare, il "trequartista" del gioco è il vecchio numero 10 classico che svariava per il campo cercando la posizione migliore ma che ritornava poco o mai (Baggio, Del Piero, Totti, ecc tutta gente che gioca o sulla linea dei T che degli A).
il trequartista come lo intendiamo noi è il centrocampista offensivo (o al limite regista avanzato) schierato sulla linea dei T. Poi c'è pure il "rifinitore" che dovrebbe essere il trequartista del gioco ma senza libertà di movimento
Allo stesso modo, la nostra "seconda punta" sarebbe un attaccante completo (o di raccordo) a supporto di una prima punta (il Fulcro). La "2P" come la intende il gioco è qualcosa di diverso, diciamo una sorta di prima punta mobile (mi viene in mente l'Henry dell'Arsenal, che giocava su tutto il fronte d'attacco ma era un finalizzatore implacabile, inserendosi nei buchi creati dai compagni di reparto)
Insomma, leggi bene più la descrizione del ruolo che il nome datogli da gente inglese (e tradotto in italiano...)
-capitolo tattiche:
da quel che so io (basandomi sull'esperienza) counter-attack non è esattamente il contropiede italiano. In pratica quando setti la mentalità contropiede, difesa e centrocampo si abbassano e le punte rimangono alte creando molto spazio tra questi 2 ultimi reparti, con la difesa che appena recupera palla lancia lungo per le punte che cercano di sfruttare lo sbilanciamento avversario.
per questo credo che andrebbe tradotto più propriamente come "contrattacco"
quello che intendiamo come contropiede dovrebbe invece essere una mentalità difensiva - fluida, state più indietro e con molto gioco sulle fasce
scusate la mia prosa troppo contorta, ma spero di essermi spiegato