il discorso di smontare la difesa ogni anno è giustissimo e concordo con te, ma secondo me è andato scemando quando hai venduto Benatia. Cioè, se smonti una coppia cosi tanto forte e cosi tanto "portante" per la squadra, a quel punto significa che di fronte a questioni economiche sei disposto a "smontare" quasi tutto.
Dato, purtroppo, per assodato questo, guardando la realtà con la quale ci troviamo, Mapou è uno che sta qui già da un anno è vero, può rientrare nel discorso di dare continuità, ma tecnicamente non è forte e spesso ci crea più danni che altro. Venderlo esula secondo me da questo discorso.
E vista in quest'ottica mio malgrado, dico che esula anche Romagnoli, nel senso che se lo vendi praticamente lui nel progetto non c'è mai stato.
Il discorso è vedere chi compri: puoi decidere di prendere due buone riserve, un solo grande difensore ed arrangiarti con il "quarto", oppure credo poco altro. Disponibilità economica per il Benatia di turno non ce ne sta, o ci si inventa qualche magia (un giovane alla Marquinhos che ti esplode cosi di colpo, oppure un'operazione con pagamento posticipato) oppure bisognerà fare di necessità virtù.
Poi quando andremo in Europa vedremo con chi e contro chi, come dici tu è il sistema di gioco che deve saper sostenere anche una difesa che non ha Benatia e Castan dei tempi migliori, la stessa Juventus ha giocato spesso con i vari Caceres, Ogbonna, gente che oggettivamente in teoria rientra nel discorso "in Europa vai a giocare con...?".
Si può richiamà Aldair a gettone?![]()