Terz'ultima giornata. E' la nostra ultima partita in casa, davanti al nostro foltissimo(?) pubblico. In casa contro la squadra B dello Zalgiris. Memore dell' ultima cattiva prestazione in casa, miro più a stare coperto. In fondo anche un punto potrebbe andar bene, visto che facciamo schifo in casa e andiamo bene fuori. Quindi, considerando anche la stanchezza dei miei giocatori a questo punto del campionato, con molti che fanno fatica a terminare i 90 minuti in condizioni decenti, dò istruzioni di andare poco in cerca del pressing (il pressing stanca) e di aspettare gli avversari. Voglio che si riparta con manovre veloci ma precise. All'inizio del match poche indicazioni di squadra, ma durante la partita vedo che è meglio manovrare sì veloce ma con passaggi corti. Già nella precedente partita contro il Silas avevo provato a cercare più le vie centrali tenendo invece i due centrcampisti laterali più in copertura, ripeto la stessa cosa. Giochiamo un bel primo tempo anche se non la partita non si sblocca, ma non ho motivo di cambiare nulla nella ripresa. Al 55mo Botyrius recupera un pallone in mezzo al campo e la passa a Gumbrys, che scaglia un tiro da fuori su cui il loro portiere non può nulla.. GAAAAARRRL.. oh madonna siamo in vantaggio.. Gumbrys lo stavo per sostituire perchè è stanchissimo.. per fortuna che non l'ho fatto
.
Non voglio che i miei si chiudano troppo, lascio tutto così. 61mo, continuiamo a manovrare con pazienza e buoni fraseggi, Botyrius viene fermato al limite dell'area ma la palla finisce sui piedi di Cybas che la mette dentro l'area per Gumbrys che di prima intenzione la gira di sinistro sul primo palo.. GAAARL! DUE A ZERO!! GUMBRYYYYS! oh mamma mia siamo ad un passo dalla promozione.
Metto il contropiede.. Gumbrys ormai devo farlo uscire.. entra Tamosauskas. Siamo all'80mo, su un cross spiovente sul secondo palo dimentichiamo il loro attaccante Lasickas che tutto solo la mette dentro di testa.. ma cazzo cazzo cazzo
Pochi secondi dopo che si è ripreso il gioco, SendziKas sulla destra la passa a Botyrius che come da istruzioni crossa proprio al centro dell'area. Tamosauskas anticipa il portiere e la spizza spedendola in rete sul secondo palo.. SIIIIIIII!!! TAMOSAUSKAAAAS!!! MEGLIO TARDI CHE MAI!! 3 a 1 a dieci dalla fine!!
Dieci minuti che scorrono via senza che succeda altro, SIAMO IN SERIE A!!
Botyrius 8,9 in pagella, magistrale. Che partita..
![]()