Citazione Originariamente Scritto da Folletto Gigante Visualizza Messaggio
Nella scuola non si entra perchè amici di qualcuno a meno che uno non si offra di farlo gratis.. di solito gli esperti esterni vengono approvati dal consiglio di istituto e oltre al CV devono essere capaci di fare fatturazione elettronica strumento da oggi necessario per lavorare con il pubblico.
Sì, lo so, io però lavoro in una scuola privata quindi almeno lì niente fatturazione elettronica, la trafila tra consiglio istituto e di classe però ovviamente c'è.

Tornando al CV, tutti gli attori che conosco lo fanno come hobby visto che in pochi riescono a tirarci su abbastanza da guadagnarci qualcosa... oltre al fatto che per lavorare coi bambini non serve qualcuno che abbia recitato al san carlo o abbia allenato il real madrid (visto che citi arancio..) ma essere capaci di insegnargli e sinceramente tra un Benitez e un De Rossi sr io preferisco il secondo....
Sul non tirarci su abbastanza concordo, è molto difficile qui in Italia, però ci sono persone che hanno studiato e provano a farlo come mestiere. E' come la fotografia/regia per fiction e film. Se uno si legge tutti i titoli di coda dei film ci trova tanti italiani, eppure fiction e film italiani per il 90% fanno cagare. Perchè in Italia c'è l'idea che uno quel lavoro lo fa come hobby (grafico, fotografo, regista, attore... ma anche cantante o musicista)

Ovvio che devi essere capace di insegnare (in questo specifico caso si tratta di ragazzi del Liceo), ma tra uno che ha fatto qualche corso per passione e un'altra persona che ci ha speso anni e soldi della sua vita per studiare io sceglierei la seconda.
Il mio esempio di @arancioamaro era per dire che lui ha studiato e ha anche lavorato in quel campo coi ragazzi, però magari gli viene preferito qualcun'altro meno qualificato. (Parlo sempre in Italia)