Sì, lo so, io però lavoro in una scuola privata quindi almeno lì niente fatturazione elettronica, la trafila tra consiglio istituto e di classe però ovviamente c'è.
Sul non tirarci su abbastanza concordo, è molto difficile qui in Italia, però ci sono persone che hanno studiato e provano a farlo come mestiere. E' come la fotografia/regia per fiction e film. Se uno si legge tutti i titoli di coda dei film ci trova tanti italiani, eppure fiction e film italiani per il 90% fanno cagare. Perchè in Italia c'è l'idea che uno quel lavoro lo fa come hobby (grafico, fotografo, regista, attore... ma anche cantante o musicista)Tornando al CV, tutti gli attori che conosco lo fanno come hobby visto che in pochi riescono a tirarci su abbastanza da guadagnarci qualcosa... oltre al fatto che per lavorare coi bambini non serve qualcuno che abbia recitato al san carlo o abbia allenato il real madrid (visto che citi arancio..) ma essere capaci di insegnargli e sinceramente tra un Benitez e un De Rossi sr io preferisco il secondo....![]()
Ovvio che devi essere capace di insegnare (in questo specifico caso si tratta di ragazzi del Liceo), ma tra uno che ha fatto qualche corso per passione e un'altra persona che ci ha speso anni e soldi della sua vita per studiare io sceglierei la seconda.
Il mio esempio di @arancioamaro era per dire che lui ha studiato e ha anche lavorato in quel campo coi ragazzi, però magari gli viene preferito qualcun'altro meno qualificato. (Parlo sempre in Italia)