Purtroppo tra la primavera e la serie A c'è un abisso, non sarebbe male creare una situazione come la Spagna in cui i Club interessati iscrivono la propria squadra B al campionato e facendola crescere di livello riescono anche ad ottenere giocatori pronti per la prima squadra. Mi sembra se ne fosse parlato un paio di volte ma poi nulla di fatto.
Ad oggi l'unico modo è mandare i talentini a farsi le ossa fuori per poi riprenderli formati e pronti come fu per Florenzi.
Purtroppo questa trafila comporta diversi malus anche economici perchè, ovviamente, nessuno ti valorizza un giocatore gratis ne tanto meno è detto che indirizzi il ragazzo in un ruolo che interessa alla società detentrice del cartellino.
Il Barcellona, che è forse l'esempio migliore di vivaio, si crea i giocatori su misura; Ruoli, movimenti, caratteristiche, tutto è improntato sul modo di giocare della prima squadra.
Certo serve progettualità perché se cambi tecnico e stile di gioco ogni anno il circo non funziona più ma se riesci a mantenere una certa linearità è molto più semplice spostare un ragazzo in prima squadra e trovarlo pronto.