Serie A 35a Giornata: Akragas - Palermo
Eccoci allo scontro contro i cugini palermitani che potrebbe essere decisivo: il Palermo è settimo dietro di noi di 6 punti, una vittoria da parte loro oggi potrebbe mettere in discussione il nostro sesto posto e le nostre speranze di Europa League.
Il loro è stato un campionato solido, fatto di buone prestazioni soprattutto nella seconda parte, anche se con la rosa che hanno a disposizione forse avrebbero potuto fare meglio.
Per questa partita abbiamo un problema a centrocampo perchè Celutska è squalificato e dobbiamo decidere se cambiare la nostra impostazione tattica schierando una coppia di centrocampo più propositiva come Torreira-Sensi o alzare N'Doram e centrocampo per mantenere una linea più equilibrata. Alla fine scelgo questa seconda opzione con Torreira che affianca il francese in mediana, confermati tutti gli altri mentre in panchina recuperiamo sia Batshuayi sia Saiz che restano fuori pronti in caso di bisogno.
Si affrontano oggi due squadre in buona forma, ma chiedo ai ragazzi di continuare a giocare come hanno fatto recentemente e provare a confermare il nostro sesto posto.
Troppo Akragas per il Palermo, nessuno scampo contro la nostra partita solida e decisa. E' stata una partita dura, molto bloccata nel primo tempo, ma le statistiche sono dalla nostra parte e nel finale passiamo meritatamente.
Nel primo tempo entrambe le squadre fanno vedere che soprattutto non vogliono perdere e le occasioni nitide sono poche: ne ha una il Palermo con l'esterno Reyna che da buona posizione tira alto, ne abbiamo una noi con Torreira su punizione , il tiro impegna il portiere ma viene deviato in angolo.
E' tutto per i primi 45' e andiamo al riposo sullo 0-0.
Rientriamo in campo con la stessa formazione, noi abbiamo molto più da perdere rispetto ai rosanero e non dobbiamo farci ingolosire troppo presto dai 3 punti e scoprirci troppo. Il risultato è un secondo tempo che inizia come il primo ma in cui progressivamente prendiamo più campo fino a concludere stabilmente la partita in zona offensiva, anche grazie all'ingresso di Batshuayi per Karisic che ci permette di tornare al modulo riginario con 2 punti.
La nostra costanza viene premiata al 77' grazie alla bella azione del sempiterno Habran che a destra supera il diretto avversario e mette un cross basso e teso in area. Sbaglia l'uscita Alastra, Cutrone è pronto da vero rapace e a porta libera segna il nostro 1-0!
Due minuti dopo raddoppiamo con il primo gol stagionale di N'Doram, pronto a deviare di testa il cross di Batshuayi, e chiudiamo la partita.
Grande vittoria, frutto di una prestazione monumentale dei nostri centrocampisti centrali, della continuità impressionante di Cutrone e dell'ingresso di Batshuayi che ha dato la spinta di cui avevamo bisogno.
Con questo risultato blindiamo virtualmente il sesto posto, ma restiamo comunque a 5 punti di distanza dall'agognato quinto posto che a 3 partite dal termine sono forse troppi![]()





Rispondi Citando