E' andata!
Il Real Time dovrebbe essere di 1.38.10...ho nettamente migliorato la prestazione dell'anno scorso, 1.46.51.
La gara è andata esattamente come mi sarei aspettato, l'ho gestita molto bene sia fisicamente che mentalmente riuscendo ad allungare negli ultimi 5 km.
Breve racconto della gara:
Concludo il riscaldamento alle 9.50 e vado verso la partenza, cerco i palloncini rosa...sono i pace-makers dell'1.40
Purtroppo c'è troppa ressa e così mi avvicino ma non abbastanza, sono a circa 15 metri che so benissimo diventeranno 150 alla partenza.
Infatti davanti a me ci sono i cosiddetti fenomeni della corsa, 60enni e donne col marsupio, tre borracce e macchinetta del caffé.
Il tappo è scontato.
Partenza, i palloncini vanno...io cammino. Lo sapevo.
Vabbé, primi due km con molti slalom a sorpassare gente, ma ritmo costante, ho sempre i palloncini come riferimento ma non accelero per riprenderli.
Di fatto aggancio i pace-makers al km 7 e vedo che stando in scia recupero anche qualche battito, da 167 a 163, bene. In questo momento mi sfiora l'idea di accelerare, sto bene, ma prevale la testa, vediamo come arrivo al km 16.
La gara prosegue bene, rimango col gruppetto, al km 14 inizia a piovere e ben presto diventa un acquazzone che ci accompagnerà al traguardo.
Entriamo nel 17° km e decido di alzare leggermente il ritmo da 4.40/km a 4.35. Buono.
18° km in 4.32, poi 4.29 al 19°. Chi è partito forte sta pagando, supero molti corridori.
20° e 21° km, è ora di dare tutto4.18 e 4.17 e chiudiamo sotto 1.40 che era l'obiettivo.
![]()
Soddisfatto della prestazione e del post-gara, le gambe sono stanche ma non sono distrutto...mi sono allenato davvero bene.
E sicuramente c'è potenziale per avvicinarsi a 1.35 se non meglio.
Adesso vedo come passare gli ultimi tre mesi dell'anno, probabilmente nessun programma serio, mentre nel 2017 punto Roma-Ostia e Bavisela qua a TS.