Citazione Originariamente Scritto da fantaluca Visualizza Messaggio
a livello delle prime 3 si è alzato e di parecchio... dal prossimo anno ce ne metto anche altre 2 o 3
si ma il limite è proprio quello, quando devi vendere tutto devi rendere appetibile ogni pacchetto e per come sono state mergiate le squadre e le "esclusive" hanno fatto un pasticcio.


Citazione Originariamente Scritto da simon741 Visualizza Messaggio
Il discorso è abbastanza complesso: come si giudica il livello di un campionato? Dai risultati a livello europeo? Non è sufficiente perchè lì c'è solo una rappresentanza del calcio nazionale, quella che ha fatturato e soldi da spendere. Dagli incassi negli stadi? Anche questo fattore non esprime un valore corretto perchè dipende da culture differenti e strutture più o meno fruibili. Se vogliamo andare sul concreto e sull'argomento del topic e parlare quindi di appetibilità dei diritti televisivi, cosa attira di più? Un campionato con belle partite e lottato fino all'ultimo? Beh questo si è mancato recentemente però perchè è successo? Perchè le prime tre hanno fatto il vuoto davanti, le ultime due dietro e nel mezzo solo 4-5 squadre avevano obbiettivi da febbraio in poi; detto questo, invece di tirare fuori la tiritera " ridurre il numero delle squadre sarebbe la soluzione", volevo aggiungere che dal punto di vista strettamente personale, ho visto squadre più forti, organizzate e preparate fisicamente e tatticamente anche nel livello medio basso: Genoa, Samp, Chievo, Bologna, Udinese, Cagliari, quando hanno giocato con le giuste motivazioni, sono state in grado di mettere in difficoltà le big, dimostrando di riuscire a supplire alle carenze tecniche, con l'organizzazione e la fisicità; questo forse ha reso la serie A più brutta da vedere rispetto alle altre serie europee, ma probabilmente più competitiva a livello assoluto.
Citazione Originariamente Scritto da Fabatt Visualizza Messaggio
Bella disamina, ma bisogna tenere presente che chi acquista gli abbonamenti, non sempre capisce ciò che vede (non tutti guardano il calcio e notano movimenti e organizzazioni di gioco)..E questo spiega perché un calcio brutto come la premier venda più di uno tatticamente più elaborato come la Serie A (i giocatori"famosi" fanno il grosso)
sono d'accordo, ha ragione simon ma è pur sempre vero che dei 20-30 milioni che fruiscono del prodotto televisivo almeno 15-16 non sanno un cazzo di tattica (e se ne fottono pure di capirne)
Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
quoto fanta dicendo che il livello sopratutto tra le prime si è alzato tantissimo rispetto agli anni 2011-2014 (dove facevamo pena, basta guardare le rose in generale) e la riprova è l'ottima ripresa che ha avuto il ranking. Un altro punto a favore è che negli ultimi due anni la Serie A è incredibilmente il campionato top europeo dove si segnano più gol quindi alla fine le partite non fanno così schifo come vogliono farci credere. Sebbene Tavecchio sia un babbeo sicuramente non sbaglia a chiedere ALMENO di pareggiare l'offerta dell'ultima vendita... Però vabbè con Mediaset sul viale del tramonto Sky fa i suoi interessi e presenta la propria offerta ridicola.
Invece il problema non è tanto di Tavecchio che è li straordinariamente, il problema è di Infront che leggevo che si prende le sue percentuali dai 980 mil in su, se non raccoglie 980 milioni deve pagare di tasca. Ma i pacchetti per come li hanno resi sono poco appetibili, in pratica leggevo su ultimouomo.com che il pacchetto delle 8 che sino all'anno scorso aveva le squadre con gli otto maggiori bacini d'utenza adesso ha 4 squadre top e 4 di fascia bassa e non ha un'esclusiva (cioè a seconda della piattaforma lo compra sky, mediaset e minchio minchio e tutti possono trasmettere un evento che tutti vedono ovunque) dovrebbe essere quello per cui scannarsi in fase d'asta ma se un milan-juve lo danno ovunque tu quanto ti scanni per una gara che si vede su internet, su satellite e su digitale? Per assurdo che sia il pacchetto con le esclusive è l'altro, quello da 12 squadre dove chi se lo aggiudica può dire che ha solo lei quell'evento, ma le esclusive di uno spal-crotone a chi interessa? ecco perché sono arrivate offerte al ribasso