io continuo a pensare che la chiave debba essere il dare maggiori incentivi più che obbligare a fare una cosa.. In Germania per esempio ci sono molte cose valide e riproducibili da noi altre valide ma che necessitano di modifiche perchè il territorio da noi non è come il loro. Per esempio sentivo ieri (spero di non aver capito male):
1) viene ridistribuito il 2% dei diritti tv in base a quanti minuti giocano gli U23 provenienti dal vivaio (è riproducibile)
2) hanno diviso la Germania in 380 mini zone in ognuna di queste c'è una scuola calcio e iniziano con i bambini di 8 anni, i migliori li portano ad allenarsi una volta a settimana con i migliori di altre zone in una serie di centri tecnici sparsi per il territorio, accorpano più zone per un centro federale unico "provinciale" e via a salire (idea ottima ma di difficile riproduzione in Italia) il territorio tedesco è molto meno frammentato del nostro dove le distanze sono un grosso ostacolo... pensate solo a Sardegna e Sicilia, come potrebbero i migliori sardi una volta a settimana incontrarsi in allenamento tipo con i migliori del sud Italia (che già il miglior pugliese con il miglior campano sarebbe una bella sfida logistica)?