Citazione Originariamente Scritto da geofriFMITA Visualizza Messaggio
La var può intervenire in falli che ritiene da espulsione diretta, sia che non siano stati sanzionati, sia che siano stati solo ammoniti (come nell'unico altro caso in cui è stata usata in Crotone milan), e anche nell'ipotetico caso di rosso diretto per un fallo non da rosso
In realtà non è proprio così: il VAR non può intervenire per modificare una valutazione disciplinare cioè nel caso che l'arbitro veda il fallo e lo interpreti da giallo, ma solo se c'è uno scambio di persona o l'intervento sia sfuggito del tutto; è facoltà dell'arbitro usare l'OFR se ha dei dubbi sul cartellino da estrarre, ma il richiamo di Valeri dalla VAR di ieri è stato inappropriato.
Il concetto che la VAR abbia corretto un errore è salvo, ma l'uso che ne è stato fatto è, a rigor di regolamento, sbagliato.
Fa riflettere come un top degli arbitri come Orsato sbagli due volte quindi: quando valuta da giallo un fallo violento e si faccia poi condizionare a modificare la decisione.