In realtà non è proprio così: il VAR non può intervenire per modificare una valutazione disciplinare cioè nel caso che l'arbitro veda il fallo e lo interpreti da giallo, ma solo se c'è uno scambio di persona o l'intervento sia sfuggito del tutto; è facoltà dell'arbitro usare l'OFR se ha dei dubbi sul cartellino da estrarre, ma il richiamo di Valeri dalla VAR di ieri è stato inappropriato.
Il concetto che la VAR abbia corretto un errore è salvo, ma l'uso che ne è stato fatto è, a rigor di regolamento, sbagliato.
Fa riflettere come un top degli arbitri come Orsato sbagli due volte quindi: quando valuta da giallo un fallo violento e si faccia poi condizionare a modificare la decisione.