Sì, cambiare per gestire il vantaggio è molto difficile rispetto a cambiare per recuperare un risultato. In generale, comunque, se gioco bene (il concetto di giocare bene è creare occasioni e sopratutto lasciarne poche o nessuna agli avversari) non cambio quasi mai. Cambio se vedo che, dopo il gol nostro, la partita è comunque molto equilibrata o in favore degli avversari ed essi riescono a creare occasioni da gol, cercando di individuare le motivazioni. Ho notato che è meglio una modifica ad un impostazione (es. Pressing o Linea difensiva) rispetto ad una strategia. O perlomeno di legare le due cose. Se cambi da standard a difensivo perchè soffri sui lanci lunghi dietro la difesa, risolvi poco: è meglio intervenire sull'altezza della linea.
Poi in generale cambio anche negli ultimi 10 minuti: se sto vincendo una partita con una squadra nettamente superiore, batto in ritirata e spesso in questo modo ce la faccio a tenere il risultato
Per la questione "momentum"...cercherò di farci caso ma non è facile individuarlo con chiarezza.
Quel che certamente è cambiato in questi due anni è che le modifiche si possono e si devono fare in base a quello che si vede sul campo. Fino a FM13 avevo l'impressione che tu dovessi fare le modifiche tattiche più per "farti piacere al gioco" (rendere la tua tattica funzionante per il gioco, che poi la traduceva a suo modo) che per contrastare un determinato atteggiamento che vedevi sul campo. Non trovavo una grossa attinenza fra le modifiche che facevo e quello che vedevo realizzato sul campo...per questo usavo gli shouts molto poco. Adesso semplificando il tutto, utilizzando le shouts anche in fase di creazione tattica, ci sta che ci sia una somiglianza fra una tattica ed un altra...però quello che chiedi è quello che grossomodo cercano di fare in campo, e quando fai una modifica durante il match lo vedi subito, perchè cercano di metterla in pratica (e magari squilibrano altri fattori. Almeno questo è quello che percepisco io... c'è una diretta attinenza fra la visione del match e la tattica. Prima sembrava che la partita si calcolasse quasi a priori e quello che vedevi altro non era che una semplificazione di quello che volevi creare, se la tattica piaceva al gioco allora vincevi la maggior parte dei match.
Insomma, io trovo il ME molto cambiato in questi due anni, in termini di calcolo. A proposito: avete notato che la partita avanza a blocchi di 15-30 secondi quando non ci sono azioni? Prima procedeva quasi fluida dal primo all'ultimo minuto del tempo, fermandosi a ricalcolare solo quando facevi modifiche. Ora, perlomeno nel mio Mac, avanza a blocchi, e si vede proprio che ogni tot secondi di gioco si ferma quel microsecondo a calcolare...Ma magari è un altro bugSul MAC il gioco è davvero molto lento anche nell'elaborazione durante la settimana.