Citazione Originariamente Scritto da Wolves85 Visualizza Messaggio
Però ad esempio, il pagamento dei professionisti (geometri, architetti ecc.) è escluso, così come le opere murarie che non hanno impatto sulla classe energetica (es.balconi e box)
Il pagamento dei professionisti non è escluso dal bonus 110%:

"Tra le spese agevolabili rientrano anche quelle sostenute per il rilascio di attestazioni, asseverazioni, nonché del visto di conformità, ove richiesti, oltre a quelle per progettazione e direzione lavori."

Il bonus lo puoi richiedere se partono effettivamente i lavori, in caso contrario no

Citazione Originariamente Scritto da Wolves85 Visualizza Messaggio
Invece non è chiaro se gli infissi rientrino nel caso in cui siano fatti in concomitanza con i lavori condominiali. Ad esempio, non è chiaro se io posso rifare autonomamente gli infissi ed ottenere il 110% previsto se contemporaneamente il condominio fa lavori che rientrano nei criteri del superbonus
Puoi farlo, fa fede la data dei lavori e le date di pagamento. Basta far rientrare l'inizio-fine del trainato (e il relativo pagamento) all'interno dell'inizio-fine del trainante

Inoltre, nel computo del miglioramento delle 2 classi energetiche, possono rientrare anche i trainati: ipotizziamo che con i trainanti arrivi da C a B, se con i trainati arrivi da B a A, allora ottieni il 110%

Altro concetto (giusto come Repetita iuvant in quanto mi sembra che ti sia chiaro): i lavori trainanti si fanno sulle parti comuni, i trainati possono essere anche individuali