Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
Vabbè, andavo a memoria, ma avere la quinta media punti in premier non mi sembra tutta sta merda
Io trovo solo fazioso bollare Mourinho come scarso, quando la sua storia dice tutt'altro...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Mourinho si è costruito un personaggio che è quello del vincente presuntuoso e senza peli sulla lingua - anche i media hanno fatto la loro parte, non c'è dubbio, ma Mou stesso ha sempre dato nuova linfa a questa narrazione - il problema è che questo personaggio può continuare ad esistere solo se vince. Mourinho è ancora lì, si esprime ancora allo stesso modo, comunica (quasi) come prima, ma non vince più come prima. E poi c'è un altro problema.

Ignoriamo per un momento il fatto che sono 6 anni che non vince un campionato e 4 anni che non solleva un trofeo qualsiasi, ma fino a una decina di anni fa i giocatori erano pronti "ad andare in guerra per lui", lui "era come un padre" e non c'era momento difficile in cui Mourinho non proteggeva la squadra con la sua presenza e il suo personaggio. Col Tottenham si è invece ormai conclusa la terza esperienza consecutiva in cui riesce ad inimicarsi una parte dello spogliatoio (Hazard e il suo "clan" ai tempi del Chelsea, tutto il Manchester -basti vedere la striscia positiva di risultati ottenuta con Solskjaer, mica Rinus Michels, appena venne esonerato -, e adesso più di un giocatore del Tottenham: Aurier, Bale, Ndombele su tutti).

C'è poi un ultimo problema, che alla fine è probabilmente il principale: Mourinho non ha saputo rinnovarsi. Gioca esattamente lo stesso tipo di calcio che giocava 10 anni fa con l'Inter, ma ancora più estremizzato. Difesa a 4, blocco basso difensivo, centrocampo di marcantoni deputato soprattutto alla distruzione e ripartenze rapide. Il calcio però in questi 10 anni è andato completamente in un'altra direzione e lui, invece di provare ad offrire qualcosa di diverso (di certo non me lo vedo a proporre un tiki-taka spumeggiante, ma magari un centrocampo più di costruzione come ai tempi dell'Inter o del Porto), si è intestardito nella sua battaglia campale contro il fraseggio.

In conclusione per me Mourinho è stato un incredibile comunicatore e un ottimo allenatore, ora è un buon comunicatore e un discreto allenatore. Se avesse uno stipendio proporzionato e pretese di rosa "normali" sarebbe senz'altro un ottimo investimento per la Roma. Così, nel breve periodo porterà senz'altro entusiasmo e aumenterà l'appeal della Roma per qualche giocatore (pur senza Champions League), ma nel lungo periodo...boh...non vedo come non possa finire con un fallimento.