Anche se ad ogni accenno di risultato positivo la stampa continua a tessere le lodi sul nostro lavoro e a quantificare le probabilità di qualificazione Uefa, il rendimento è quello di una squadra che può dirsi tranquilla in largo anticipo ma che non cova la sufficiente ambizione di stupire ancora. Certo che le qualità dei singoli incidono inevitabilmente sull'andamento delle gare ma resta l'impressione che la mancanza di esperienza del sottoscritto sia la vera variabile decisiva. In un campionato "anomalo" in cui squadre come Roma e Lazio sono più vicine alla zona retrocessione che ai posti-Champions forse si poteva sfruttare meglio, per esempio, una stagione così proficua del proprio centravanti.
Ma finchè la matematica non cancella anche l'ultima speranza vediamo di restare sul pezzo e se comunque è "difficile" possiamo pur sempre buttare le basi per la prossima annata. Insomma per dirla al modo dei Negrita
Ho imparato a sognare,
quando inizi a scoprire
che ogni sogno
ti porta più in là
cavalcando aquiloni,
oltre muri e confini
ho imparato a sognare da là
Quando tutte le scuse,
per giocare son buone
quando tutta la vita
è una bella canzone
C'era chi era incapace a sognare
e chi sognava già.
[...]
C'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò.
note sparse:
- Zaza, nella sconfitta interna con la Fiorentina, segna la sua 20a rete in campionato. Berardi decide invece il match di Parma con la 10a segnatura stagionale.
- Rientra in campo gradualmente Brighi. L'infortunio lungo con continue ricadute e i suoi 33 anni consigliano un utilizzo prudente da qui alla fine. Anche nell'ottica di trovargli un'altra squadra nella prossima stagione!
- Torno a schierare titolari Terranova (in gol anche lui a Parma) e Sciadune al posto di chi, Cannavaro e Biondini, la prossima stagione non sarà quasi sicuramente più a Sassuolo causa scadenza del prestito. La voglia è di dare più spazio a chi ha giocato meno per avere un'idea più precisa su chi puntare ancora o meno.
- Ingaggiamo, sempre a parametro 0 per Giugno, Federico Bernardeschi. Non sembra bravo quanto nella realtà visto che nel Crotone, dove è in prestito, ha giocato pochino. Ma per l'osservatore è un sicuro talento. Considerato che a fine stagione Masucci ci lascerà sicuramente e che il ragazzo ha pretese economiche piuttosto modeste, decido di provarci!
- Juve e Napoli restano in piena lotta per il titolo, il Genoa, 7 punti nelle ultime 4 gare, tenta l'assalto finale per evitare almeno di chiudere il campionato sopra quell'ultima posizione che occupa dalla prima giornata...
![]()