*
Ci sono un sacco di allenatori sottovalutati, cosiddetti "pane & salame", che insegnano CALCIO ai ragazzi. Questi francesi purtroppo ci hanno ridotto a un teatrino. Passato l'effetto novità la squadra si è spenta e al tifoso romanista piace vedere il bel gioco. Ieri abbiamo vinto solo perchè l'Udinese pur giocando bene non è che avesse in palio la sua "vita" sportiva... e non dico altro.
Adesso con la Lazio, e non è maniavantismo, sulla carta e alla luce degli ultimi 4 mesi... ce ne fanno UNA CARRETTATA. Poi si sa è un derby, ci sono episodi, momenti, nevrosi, ecc.ecc. e a sto giro quelli che devono sperare in questo tipo di situazioni siamo noi.
Quanto al futuro, io sono, e lo ripeto, per il TRANCIARE DI NETTO il rapporto lavorativo con i 3/4 della rosa. Riportare a Roma i romanisti: Romagnoli e Bertolacci prima di tutto. Cercare di assestare TRE COLPI MA FATTI BENE (caro Sabatini) per reparto. Un portiere (Handanovic a me tuttora non dispiace, se non si può aver di meglio), un leader difensivo (Benatia ci manchi...) e una punta coi controcazzi soprattutto (ormai lo sanno anche i sassi). Ovviamente son da prendere anche 2 terzini ma senza svenarsi.
Fatti salvi questi tre "Mr.X" da prendere il resto della Rosa può comprendere:
Portiere
Manolas
Castan (ti aspettiamo Leandro)
Romagnoli
Terzino DX titolare (Magari Darmian)
Terzino SX titolare (Bruno Peres?)
Pjanic (sono convinto che sia Garcia il suo problema)
Strootman (quanto ci sei mancato Kev)
Nainggolan (il ninja è imprescindibile)
Bertolacci (romano e romanista, deve stare qua!)
Paredes
Uçan (che dimostri quello che sa fare)
Keita (chioccia)
Iturbe (l'anno prossimo deve dimostrare quanto vale)
Punta centrale SERIA
Destro (io me lo terrei)
Doumbia (vedi Iturbe)
A far legna e numero (leggi: panchina) va bene anche Ibarbo e qualche altro che non sia appesantito dalla carta d'identità.
Chi non è in questo elenco per me può andare serenamente a funghi. Penso che Gamba Ambigua resterà perchè aveva riscatto obbligatorio o cose del genere... poi ci sono una serie di altre situazioni di gente vecchia/fallita/demotivata/ o semplicemente scarsa per il livello che si pretenderebbe di avere noialtri... e per finire forse a 39 anni è arrivato il momento di pensare al ritiro? Riconoscenza eterna ma tenere in ostaggio un posto da titolare a quell'età è un vantaggio che nel calcio moderno non puoi sempre concedere agli avversari. Se poi vuole entrare al 70esimo sul 3-0 in casa contro l'Atletico Leonzio, anche anche... ma la natura fa il suo corso... purtroppo...
Insomma mi aspetto fuoco e fiamme altrimenti la lezione di questi mesi pessimi non sarà servita a nulla.