I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Ciaone a tutti![]()
FMITA.it
Gruppo Steam
Io comunque non sono convinto che la risposta di Asmo valga.
Come recita il sito della ECCC "It is a Cambodian court with international participation that will apply international standards".
è dunque un tribunale cambogiano, non internazionale. Il fatto che applichi leggi internazionali è indefferente, perchè, in tema diritti umani, lo fanno tutti i tribunali nazionali (ovvero applicano le cosìdette norme di ius cogens e le norme contenute nei trattati e nelle convenzioni internazionali firmate dallo Stato, oltre che le norme interne).
Il fatto che, nel caso specifico, abbia funzionato, di fatto, da tribunale internazionale, è irrilevante, perchè formalmente rimane comunque un tribunale nazionale.
E visto che la domanda chiedeva espressamente un tribunale internazionale, per me la risposta di asmo andrebbe annullata.
Torno a casa e ti faccio a fettine. No problem![]()
Gialla come er sole, rossa come er core mio
Signature Powered by Garvid
FMITA.it
Gruppo Steam
Per ampliare il concetto, dalle FAQ della ECCC alla domanda "Is the ECCC a Cambodian or an International Court?" la risposta è "The Khmer Rouge tribunal is part of the Cambodian court system but is nevertheless considered a ‘hybrid’ tribunal because of certain special features".
La nozione di tribunale "ibrido" è data dalla dottrina, non esiste una definizione vera e propria. Ed essendo che il Tribunale ECCC fa parte del sistema giuridico cambogiano, è da considerarsi a tutti gli effetti un tribunale interno.
Ma leggi tutto e leggi bene:
"it was established as part of an agreement between the Royal Government of Cambodia and the United Nations, and its members include both local and foreign judges. It is considered a hybrid court; as the ECCC was created by the government in conjunction with the UN"
La sua componente INTERNAZIONALE é fuori di dubbio. Giudici internazionali, leggi internazionali e supervisione delle nazioni unite. Non credo serva altro. Che poi abbia sede in Cambogia mi pare anche il minimo eh!
...ma non per questo puoi ritenerlo cambogiano e basta: perché non applica le leggi del paese ma del diritto internazionale, si avvale di giudici internazionali, e risponde alle Nazioni Unite, che ne supervisionano l'operato.
Le chiacchiere stanno a meno di zero.
Ultima modifica di *Asmodæus*; 18-06-2015 alle 22:28
Gialla come er sole, rossa come er core mio
Signature Powered by Garvid
FMITA.it
Gruppo Steam
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)