Citazione Originariamente Scritto da geofriFMITA Visualizza Messaggio
3 minuti a contador, 4 e mezzo a nibali. E secondo Porte che va a prendere e molla Quintana!!!! Dai su non scherziamo
Che sia roba buona o i motorini, Nessun umano frulla le gambe in quel modo. Eddai


oggi non ha frullato molto Froome, la pedalata era normale.

Citazione Originariamente Scritto da Red&BlueFan Visualizza Messaggio
Ottimo Froome, ma per battere Marquez ce ne vuole.
bella questa

Citazione Originariamente Scritto da matters Visualizza Messaggio
Froome ha impiegato 40'39" nell'ultima salita, velocità media di 22,583 km/h, vam 1674, 390 watt di potenza media. (Gazzetta)
Chi va in bici, tipo @papclems , mi commenta questo dato? Mio padre che ha 67 anni e non può essere paragonato, dice che in salita fa 90 watt... Non so quanti watt può generare un professionista, ma i 20 e passa km di media mi fanno venire voglia di vomitare...

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk
allora sui dati si può ragionare all'infinito, però alcune cose sono da chiarire subito.

All'epoca dell'EPO "libera", i watt era tutti sopra i 430/440, erano motorini umani.
Oggi si inizierebbe a sospettare se un atleta tiene i 430 per un 20/30 minuti senza cedimenti (in salita ovviamente).

I dati della sky (ma di tutti) sono facilmente calcolabili con una approssimazione abbastanza precisa, e da quando c'è il passaporto biologico, i controlli etc.. è sotto gli occhi di tutti un netto abbassamento dei wattaggi e delle medie.
C'è un sito (in inglese ed uno in francese anche) in cui sono esaminati quotidianamente, ma è difficile anche fare paragoni, le tappe sono diverse fra loro, un conto un Alpe d'huez con arrivo in cima e 3 "epo" a lottare, un contro un alpe d'huez a metà tappa e senza grossi stimoli.. vale anche il discorso al contrario, la prestazione (come in ogni sport) può anche subire sbalzi sotto forte tensione o stimolo, esistono le "Peak experience" in tutti gli sport.
Per quello dico che gridare al doping è un pò sbagliato.

Lo è meno quando esamini tutta la squadra, perché alcune differenze stonano chiaramente (ripeto il Porte del Giro e questo non sono gli stessi )

Citazione Originariamente Scritto da Red&BlueFan Visualizza Messaggio
Già, Wiggins che passa da pistard a vincitore del Tour...maddai su
Però c'è anche da fare un discorso (vale anche per la frase sul Froome che veniva "spinto" in salita) sul lavoro sky su questi uomini (alimentazione, allenamenti, powermeter e wattaggi, sono quasi cavie per come sono sotto controllo) e sulle pecche che avevano prima di sky (per Froome il discorso della lesmaniosi, mi pare non ricordo il nome preciso..).

Certo che ripeto, le differenze sono evidenti, ma una cosa sicura è che il Nibali di quest'anno, prendeva 5 minuti anche da quello dello scorso anno.