Mi dispiace ma non sono d'accordo e contesto ufficialmente la decisione.
Rileggiamo la domanda:
Nominare un derby di calcio che potrebbe diventare fattibile qualora gli attuali campionati di Serie A e Serie B italiani fossero uniti
La parte in rosso da il senso alla domanda (e alle risposte): sitamo cercando un derby che diventi tale QUALORA (ossia SE) unissimo A & B. Quindi qualcosa che CAMBIA LA SUA QUALITA' se soddisfaciamo la condizione/presupposto (ossia unire A&B).Quindi è valido solo e soltanto ciò che diventa derby SE uniamo A & B.
Se non le uniamo, Juve - Toro era e resta comunque un derby reale! Non è che LO DIVENTA, o "potrebbe diventare fattibile" solo se uniamo A & B.
E' lingua italiana, sarò pedissequo, ma io rispondo alle domande e bado ai tempi verbali attraverso i quali sono formulate. Credete che ad una prima lettura non abbia pensato ai derby attuali? Poi ho letto una seconda volta, ed è palese che tutte quelle ipotetiche/dubitative si rafforzano fra loro: è valido ai fini della domanda solo ciò che diventa derby DOPO CHE HO UNITO A & B.
Non esiste altra interpretazione, se non forzosa o "io pensavo un'altra cosa mentre lo scrivevo" (cit.)... quindi Ciro ti invito a rileggere TESTUALMENTE la domanda e spiegarmi come avresti risposto tu (senza sapere cosa pensa chi sta formulando la domanda, ma avendo come unica informazione i verbi letteralmente usati nella medesima)
Questa è macroscopica imho
E rischia di decidere il Torneo.
Invito a dire la sua anche chi dovesse trovarsi a leggere passando di qui