
Originariamente Scritto da
Tossico
Hernanes è esattamente il profilo che ha chiesto Allegri in qualità di trequartista, come ruolo, quel trequartista che possa diventare un centrocampista centrale in fase difensiva (diversamente da Goetze e Draxler che sono molto più offensivi, ma allo stesso modo di Gundogan e Isco per esempio, con ovviamente stili diversi), in più nella Lazio ha giocato anche da esterno alto a sinistra, con Candreva che giocava esterno alto a destra, quindi si può anche pensare ad un 4-3-3 in certe situazioni. A me personalmente piace come giocatore. Fattori positivi: non costa una cifra enorme, perchè 11 mln per un giocatore che un anno fa era valutato in maniera molto più alta sono un cuscinetto abbastanza sicuro, non ha bisogno di integrarsi nel campionato italiano, conosce già la lingua, è un giocatore di personalità, sa battere angoli e punizioni. Fattori negativi: ha 30 anni, non cambia il passo alla squadra, in un 3-5-2 non può giocare a meno che non voglia fare la pazzia di metterlo mediano, con questo acquisto finanzi una diretta concorrente per farle comprare Felipe Melo e Eder, in un centrocampo in cui hai subito perso Khedira e Marchisio hai preso un giocatore che l'anno scorso è stato infortunato o in panchina per parecchio tempo, seppur abbia una grande mole di esperienza internazionale, non ha MAI giocato la Champions League.
Diciamo che questo acquisto dovrebbe garantire per un paio di anni di avere almeno un trequartista tecnicamente e tatticamente forte, magari atleticamente non un fenomeno, ma personalmente non la considero una soluzione tampone. Diciamo che a meno che non si infortuni, non hai fatto un acquisto rischioso (cioè, se spendi 35 milioni per Draxler e poi si dimostra inadatto al calcio italiano, come lo fu per Diego, i coglioni ti girano un po' di più...).
Diciamo che nell'ultima settimana hanno un po' "distrutto" quanto creato alla perfezione prima con il mercato, soprattutto con le tempistiche. Aspettare l'ultimo giorno utile per rinunciare a Draxler (Marotta dice di no, mentre Allegri dice che è lui e lo Schalke che si sono tirati indietro dopo l'accordo, quindi figura di merda anche in tv), vendere Llorente a 0 quando l'allenatore sembra non essere così convinto di Zaza, regalarlo soprattutto il giorno dei sorteggi, scoprendo che poi diventerà il tuo avversario (intanto l'esordio non è che sia stato eccelso comunque, il Siviglia ha perso 0-3 in casa contro l'Atletico Madrid), ribadisco che con Coman 7+21 sono tantissimi e giusti, soprattutto perchè il valore attuale è 7 mln e con Dybala e Morata da utilizzare come seconde punte Coman non avrebbe mai giocato nei prossimi 2 anni, quindi non avrebbe preso quel valore di 21 mln... Aggiungo, comprare Cuadrado prima del trequartista, ti brucia il fatto che non puoi prendere un trequartista extracomunitario. Diciamo anche che le valutazioni su Hernanes sono negative già in principio perchè dell'Inter e perchè abbiamo perso le prime due partite, giocando con Padoin regista, e senza un gioco perchè tutti infortunati..