cmq entrando più seriamente nel discorso... ho letto sul corsera intervista a un direttore di quattroruote (non ricordo se in carica o ex) e in pratica da quello che ho capito della cosa lui sosteneva che la problematica su questi dati cammuffati dipende dal fatto che in USA hanno la fissazione sul controllo di questo valore anomalo mentre per esempio in europa ci si fissa sulle emissioni di Co2 per cui pare che per ovviare a ciò in fase di test attivano un sistema che riduce le emmissioni che gli USA bandiscono, e non dovrebbero aver fatto in modo di tenere questo sistema sempre attivo, dall'altro lato della medaglia c'è il discorso che il non utilizzare questo sistema farebbe consumare meno perchè "l'invenzione" che si sono ideati richiederebbe più uso di carburante... ha chiuso sostanzialmente dicendo che paradossalmente alla VW stanno facendo un processo quando sostanzialmente permettono ai fruitori di consumare meno (e di fatto inquinare di meno)
insomma detto che truccare dei dati è sbagliato ed è giusto che paghino, non capisco da un punto di vista "ambientale" e di "sostenibilità" del pianeta quale sia la strada corretta![]()