fixed
![]()
Terz'ultima giornata. E' la nostra ultima partita in casa, davanti al nostro foltissimo(?) pubblico. In casa contro la squadra B dello Zalgiris. Memore dell' ultima cattiva prestazione in casa, miro più a stare coperto. In fondo anche un punto potrebbe andar bene, visto che facciamo schifo in casa e andiamo bene fuori. Quindi, considerando anche la stanchezza dei miei giocatori a questo punto del campionato, con molti che fanno fatica a terminare i 90 minuti in condizioni decenti, dò istruzioni di andare poco in cerca del pressing (il pressing stanca) e di aspettare gli avversari. Voglio che si riparta con manovre veloci ma precise. All'inizio del match poche indicazioni di squadra, ma durante la partita vedo che è meglio manovrare sì veloce ma con passaggi corti. Già nella precedente partita contro il Silas avevo provato a cercare più le vie centrali tenendo invece i due centrcampisti laterali più in copertura, ripeto la stessa cosa. Giochiamo un bel primo tempo anche se non la partita non si sblocca, ma non ho motivo di cambiare nulla nella ripresa. Al 55mo Botyrius recupera un pallone in mezzo al campo e la passa a Gumbrys, che scaglia un tiro da fuori su cui il loro portiere non può nulla.. GAAAAARRRL.. oh madonna siamo in vantaggio.. Gumbrys lo stavo per sostituire perchè è stanchissimo.. per fortuna che non l'ho fatto
.
Non voglio che i miei si chiudano troppo, lascio tutto così. 61mo, continuiamo a manovrare con pazienza e buoni fraseggi, Botyrius viene fermato al limite dell'area ma la palla finisce sui piedi di Cybas che la mette dentro l'area per Gumbrys che di prima intenzione la gira di sinistro sul primo palo.. GAAARL! DUE A ZERO!! GUMBRYYYYS! oh mamma mia siamo ad un passo dalla promozione.
Metto il contropiede.. Gumbrys ormai devo farlo uscire.. entra Tamosauskas. Siamo all'80mo, su un cross spiovente sul secondo palo dimentichiamo il loro attaccante Lasickas che tutto solo la mette dentro di testa.. ma cazzo cazzo cazzo
Pochi secondi dopo che si è ripreso il gioco, SendziKas sulla destra la passa a Botyrius che come da istruzioni crossa proprio al centro dell'area. Tamosauskas anticipa il portiere e la spizza spedendola in rete sul secondo palo.. SIIIIIIII!!! TAMOSAUSKAAAAS!!! MEGLIO TARDI CHE MAI!! 3 a 1 a dieci dalla fine!!
Dieci minuti che scorrono via senza che succeda altro, SIAMO IN SERIE A!!
Botyrius 8,9 in pagella, magistrale. Che partita..
![]()
fixed
![]()
Prossimamente festeggiamenti al Gentlemen. Poi nelle ultime due giornate sarà calcio champagne (nel senso che probabilmente arriveremo in campo dopo sbronze a ripetizione). Poi sarà da ridere quando dovrò fare una squadra decente con zero soldi, per la prossima stagione
. In serie A sono tutte corazzate
![]()
daje!![]()
Gumbrys è un giocatore che credo abbia le potenzilità per far bene anche nella categoria superiore, anche perchè è giovane e quindi spero abbia ancora potenzialità di miglioramento. Quest'anno è stato fondamentale per noi. Non ci sono grossi segreti dietro questa stagione dall'esito superiore alle aspettative. La mossa vincente è stata credere in un gruppo di giovani che seppur con poche esperienze alle spalle sembrava avere i valori giusti. Una squadra dall'età media bassissima, ma questo è derivato dalla mia volontà iniziale di costruire un futuro per una seconda stagione migliore visto che in questa speravo solo di salvarmi. Ora invece le cose sono un tantinello mutate, bisognerà per forza mettere mano pesantemente alla rosa se vogliamo avere qualche chance di salvarci. Osservando le rose delle squadre di serie A ho visto infatti che tra noi e loro c'è un abisso, probabilmente ora come ora prenderemmo mazzate ad ogni partita. Aspettando di vedere come si sistemeranno le cose a livello societario per la prossima stagione, c'è però da dire che giocatori giovani come Gumbrys, Sendzikas, Cybas e Botyrius sono al momento delle pedine fondamentali e rappresentano dei valori aggiunti per il club, in considerazione anche della loro giovane età. Quei pochi della vecchia guardia che sono rimasti hanno dato il loro importante contributo quest'anno, ma sono semplicemente troppo scarsi per poter affrontare il massimo campionato quindi inevitabilmente andranno ceduti.
Gli aspetti maggiormente positivi di questa stagione sono l'aver azzeccato un'assetto tattico che probabilmente era il migliore per le nostre (scarse) caratteristiche. Le nostre partite sono sempre state sul filo del rasoio, non abbiamo quasi mai dominato una partita (realisticamente non potevamo farlo), ma alla lunga abbiamo portato a casa i punti che servivano. Penso che abbiamo fatto il meglio possibile e c'è voluta ovviamente parecchia fortuna.
L'altro aspetto è che abbiamo avuto tutto sommato pochi infortuni, i nostri avversari ne hanno subiti molti di più. Nonostante i giocatori si siano lamentati per tutta la stagione dell'allenamento atletico, alla fine hanno retto abbastanza, e non era scontato perchè non ho esperienza di allenamento. Di solito quando gioco lo lascio sempre al mio vice, ma siccome ho affrontato la mia prima storia come una cosa seria, ho deciso che dovevo occuparmene io. Sarà il culo del principiante ma stavolta è andata bene. Per il fatto invece che fin'ora non abbiamo avuto espulsioni contro penso di aver avuto culo con i giocatori![]()
innanzitutto complimenti, perchè non è un risultato casuale.
cmq sulla fattispecie degli allenamenti ho trovato il nuovo sistema troppo semplicistico, preferivo le slider con gli allenamenti personalizzabili ad hoc (volendo potevi crearli diversi per ogni giocatore!)
Ora come ora sembra più tarato sulle convinzioni (IMHO medioevali) degli allenamenti delle squadre italiane "forza, ddu' giri di campo tutti assieme, portieri e difensori di 40 anni assieme agli esterni di 20!", mentre all'estero fanno allenamenti mooolto più mirati, non fosse altro che sul piano del ritmo e dell'intensità ci battono 3-0...
"IN SERIE AAAA, NOI CE NE ANDIAMO IN SERIE AAAAAA!!!""
E a puttane per festeggiare....![]()
Make Genoa great again!
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)