Citazione Originariamente Scritto da pazza_inter Visualizza Messaggio
imho conta anche il fatto che da noi mancano i musulmani su cui attecchire, che in francia ci sono da oltre 50 anni... per esempio anche in russia, altro paese dove i musulmani sono pochi, stavano progettando un attacco ma li hanno fermati abbastanza facilmente prima dell'attentato. Non a caso hanno dovuto ripiegare sull'aereo di turisti
momento momento momento (cit.)

la Russia ha una percentuale di musulmani non lontana da quella della Francia, che alcune repubbliche rappresenta la larghissima maggioranza, tipo la Cecenia o il Daghestan.

Proprio dal caucaso provengono i gruppi fondamentalisti sostenuti dai soliti noti (non a caso alcuni sono neo-affiliati all'ISIS) che hanno organizzato attentati tipo la strage di Beslan o quella del teatro Dubrovka, tra le più tristemente (ma non mediaticamente) famose.

Mi dirai che i russi sono un tantino più organizzati dei francesi sul piano della sicurezza. Non so se sei mai stato a Mosca, ci sono forze dell'ordine e metal detector ovunque.

Forse perchè avendo avuto la guerra in casa hanno capito che il problema non si risolve con la diplomazia, gli hashtag e il volemose bene.