Ho finito la stagione con la mia Lazio. Devo dire che dopo un primo periodo di disorientamento ho trovato una maniera di gestire la squadra, tatticamente e psicologicamente, molto buona.
Dopo aver latitato fra il 5 ed il 9 posto in classifica fino a metà stagione, con gravi problemi tattici e di gioco, ho capito dove sbagliavo. Continuava a fare mille tentativi di cambio tattico, sperando che questi si risolvessero nell'immediato in bel gioco. Cercavo ostinatamente di dare il ruolo migliore possibile ai miei giocatori, snaturando pertanto tutto l'assetto tattico della squadra.
Insomma un casino. A quel punto ho scelto io lo schema, l'ho imposto, ho fatto fare un allenamento tattico forte per farlo assimilare più velocemente, ho fatto alcune amichevoli per vedere come girasse e fare quei minimi cambi. Alla fine conta tantissimo, forse troppo, il fatto che la formazione usata sia a livello "ottimo".
Una volta che la formazione, ovviamente ho messo giù una tattica idonea ai giocatori che avevo, è andata assimilata, improvvisamente il campionato è cambiato. Le vittorie sono arrivate a grappoli, come anche il bel gioco ed i goal. La difesa finalmente marcava e copriva, e non andava a pressare o marcare a caso per tutto il campo.
Morale della favola, anche grazie al concomitante crollo della Roma e del Milan, ho raggiunto un incredibile 2° posto. Su tutti il grande cambio in avanti è stato di Felipe Anderson, messo come attaccante esterno di destra (10 assist in 10 partite) e di Matri. Matri che era stato messo in tribuna per tutta la stagione, entra in campo per il concomitante infortunio di Klose (Djordjevic l'ho venduto a gennaio) ed inizia a segnare a grappoli. Arriverà a segnare 11 reti nelle ultime 6 giornate, con una quadripletta e due doppiette.
Ora sono all'inizio della seconda stagione, mercato in corso ed amichevoli a gogo. Nel mercato sono riuscito a resistere per ora agli attacchi per vendere Felipe Anderson (70 milioni di offerta del City) e di De Vrij. L'aver conquistato la CL ha fatto il suo.
Ho venduto Biglia per cercare di tirare su Cataldi, e nel frattempo ho preso Armero svicolato dalla Juve, e Perin (pagato due soldi) dal retrocesso Genoa. Sono arrivati anche Matri (riscattato dal Milan per 2 milioni di euro, un affare) e Di Santo per l'attacco (Klose lo sto tentando di mandare via, svincola a fine anno). A fine mercato poi ho preso Poli (il Milan lo voleva vendere) e Konè (solo 4 milioni di euro, un affare). Sto tentando ora di piazzare in uscita Martens e Onazi, tanto per fare cassa, e anche perchè non mi hanno convinto molto.