Episodio 18 - The Ghost of Tom Joad
Arriviamo alla partita decisiva.
E incredibilmente arriviamo con una rilassatezza che non avrei creduto possibile. Il punto è che sappiamo di aver ottenuto fino a qui un miracolo, e quindi non abbiamo alcuna paura di quello che sarà. Siamo certi di avere dato orgoglio a questa maglia, a questi colori, alla storia di questo club.

Iniziamo dicendo ai giocato di giocare tranquilli, senza pressione.
La partita deve essere un momento di coronamento di tutto quello che abbiamo fatto fino a ora.
Si inizia.
La prima azione degna di nota è dopo la mezz'ora del primo tempo.
34' minuto, Delonglee ferma in modo irregolare Chenkham sulla trequarti, la punizione la batte Belahmeur che smista sulla sinistra per Zitouni che di prima vuole ridargli il pallone. Pare un mezzo pasticcio perché Delcios si intromette ma il pallone carambola sui piedi di N'Diaye che di prima cerca e trova Douniama sulla destra che inserisce, cogliendo in contropiede la difesa dell'Orleans che sta salendo. Douniama controlla il pallone, evita il ritorno di Sabo e in diagonale trafigge Didillon sul secondo palo. SIAMO IN VANTAGGIO.
In questo momento decido di non ascoltare quello che succede sugli altri campi. Voglio concentrarmi solo su quello che succede qui.
Al 39' Douniama prova la stessa azione, stavolta prendendo palla da solo e cercando la porta, Sabo lo ferma in angolo.
Al minuto 41 una punizione sul centrodestra battuta da Belahmeur viene indirizzata in testa da Zitouni, parata centrale facile.
Al quarantaquattresimo minuto invece ci prova l'Orleans. Prevjak viene pescato sulla destra e di prima mette un pallone in mezzo all'area cercando Armand. Rochela lo anticipa in angolo.
FINE PRIMO TEMPO
Pronti via abbiamo l'occasione per chiuderla. Al 47' minuto Kanté serve si prima in area Blayac, che ho fatto entrare visto che Chenkham non aveva i novanta minuti nelle gambe. Di testa spizza la palla che sorprende Didillon.....pallonetto malefico e lento che pare destinato alla porta....PALO!!!
Si rimane con il vantaggio minimo.
Al 50' rischiamo: Houla trova libero Dupuis sulla sinistra, che di prima allunga per Armand al centro, che sempre di prima prova la conclusione, Valette ci salva: angolo che non porta a nulla.
Dopodiché il nulla. Un sostanziale equilibrio, che in realtà è una paura di poter rovinare tutto. E forse anche stanchezza per questa stagione davvero incredibile.

Il Lorient pareggia, il Nantes perde. 



