Ma che buonsenso
Diciamo che Fibonacci non parlò dello 0, ma al giorno d'oggi è cosa normale comparare le due versioni inizianti con (0,1) e (1,1) come primi numeri di Fibonacci ed utilizzarli rispettivamente a seconda del contesto.
Però effettivamente si parla di "nominare uno dei termini della successione di Fibonacci a una o due cifre": visto che il vale decide, può starci anche non considerare (0,1); non tanto perché questi non vi facciano parte in nessuna versione, ma perché si indica LA successione di Fibonacci, che può essere vista come solo quella originale del matematico.
Per evitare disguidi, l'avrei comunicata a priori![]()
Scusa mi ero illuso
Per come la vedo io, avrebbe dovuto dire "la successione ORIGINALE di Fibonacci".
Mancando questa specificazione, un qualsiasi utOntO che apra google scrivendo "Fibonacci Sequence" o "Fibonacci Numbers" o "Fibonacci Progression" si trova davanti numerosissimi esempi con 0, 1 e, lo ribadisco con forza, sono da centinaia di anni altrettanto validi della sequenza che inizia con 1, 1
Ultima modifica di *Asmodæus*; 09-02-2016 alle 15:25
Gialla come er sole, rossa come er core mio
Signature Powered by Garvid
Bel Vale smettila di ricaricare a tuo piacimento
Beh, probabilmente specificando sarebbe stato meglio, a meno che dicendo "la sequenza di Fibonacci" non si intendesse già specificare, seppur in modo subdolo... la sequenza originariamente pensata non contemplava lo 0... è stato aggiunto in seguito, probabilmente notando che la proprietà matematica descritta dalla sequenza veniva soddisfatta anche con lo 0 all'inizio invece di partire con 1, non so e manco mi interessa...
C'è da dire che oggi, specialmente in informatica, ma anche in altri campi, si usa quasi sempre la sequenza con lo 0... in informatica, ad esempio, perché è più bello cominciare le cose da 0, dato che senza 0 non si avrebbe un caso base nullo da cui partire... ciò non toglie che funzionerebbe pure partendo da 1![]()
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Grazie Ciro per il tuo contributo
P.S. #jesuisciciuk mi ha fatto ribaltare![]()
Gialla come er sole, rossa come er core mio
Signature Powered by Garvid
non posso partecipare alla prossima manche lo dico prima così @Bel Vale non mi manda menzioni a caso che comunque vedrei non prima di sabato notte quando sarò di rientro dalla Teteschia![]()
#ciaobizio
Ci sono attualmente 18 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 18 ospiti)