lo ha schierato da mezzala, comunque nella Roma primavera faceva il regista a centrocampo
lo ha schierato da mezzala, comunque nella Roma primavera faceva il regista a centrocampo
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
si ma scusate eh pirlo faceva il TC, maresca e liverani idem santon era ala destra di gente che nelle giovanili giocava in ruoli diversi da quelli che poi hanno avuto da pro è pieno
e se prima giocava regista e poi da pro li non ci ha mai giocato ci sarà pure un motivo? da quando è andato al crotone primo vero anno da considerarsi come pro in che ruoli ha giocato? cioè la maggior parte dei suoi allenatori ci hanno visto un giocatore di fascia o un giocatore in mezzo al campo?
Per me Alisson non arriva, è andata troppo per le lunghe e si sa come finiscono ste storie.
Florenzi anche al Crotone giocava a tutto campo. Principalmente giocava CC con libertà di inserimento (un pò come Ricci adesso), ma è stato utilizzato anche sull'esterno, sia nei 4 di difesa sia più avanti.
From tapatalk with love
A crotone giocava trequartista dietro le punte fino a quando un meteorite non ha ucciso tutti i terzini destri del crotone e lui è stato dirottato li in emergenza ma l'allenatore lo vedeva dietro le punte.
Rientrato a roma è stato impiegato da zeman per tutta la stagione come interno del centrocampo a tre. Spaziava perciò sia in centro che ai lati, un pò come fa Nainggolan oggi.
In quegli anni inoltre Florenzi aveva seri problemi a finire la partita perchè correva troppo e senza criterio ed era spompato già al 70° perciò non aveva neanche lontanamente le caratteristiche del pendolino di fascia. Non c'aveva i polmoni. Cosa che poi ha risolto con l'allenamento.
L'anno dopo infatti con l'arrivo di Garcia è stato piazzato nei tre d'attacco prevalentemente da esterno destro (ma anche a sinistra). Di fatto è stato il primo anno in cui Florenzi ha giocato vicino alla linea laterale. Aveva 22 anni.
L'anno successivo (la stagione scorsa) lo stesso meteorite che era gravitato sui crotone s'è presentato anche a trigoria evidenziando una nuova moria di terzini destri. E il prescelto a scendere lì giù in fascia è stato ancora Florenzi, proprio perchè aveva battuto quelle zone anni prima a crotone. (e forse perchè era l'unico che sembrava immune a sto cazzo de meteorite)
Quest'anno si è deciso di non comprare un terzino destro e di proseguire con l'esperimento Florenzi anche perchè qualcosa di buono in quella zona l'ha fatta vedere. (e forse perchè tutti hanno paura del meteorite)
Questa è la cronistoria ancora tutta in evoluzione.
Terzino? Interno? Ala? Trequartista?
Florenzi è un giocatore versatile. A mio avviso gli inserimenti sono la sua caratteristica migliore e perciò lo farei gravitare nella trequarti avversaria e non sulla fascia perchè non ha il cambio di passo che ti permette di saltare un difensore ne il dribling che gli consentirebbe di infilarsi in una difesa schierata. E' un incursore con gamba, tecnica e visione di gioco.
Però non mi meraviglierei se l'anno prossimo lo utilizzassero come libero![]()
Ultima modifica di LoZioSpino; 10-03-2016 alle 09:19
Florenzi se vuole ritagliarsi un ruolo importante anche in nazionale deve giocare terzino anche se anche io lo vedo meglio come esterno alto; c'e' anche da dire che Florenzi ha giocato terzino in CL difendendo contro Neymar e CR7...mica cazzi, e non mi sembra sia stato spazzato via.
Pero', anche se segna con facilita' quando impiegato davanti, l'italico pensiero preferisce sognare con un qualsiasi giocatore straniero schierato li' piuttosto che vedere Florenzi.
diciamo che un'ala d'attacco (cioè che gioca nei 3 davanti) che non garantisce almeno 10 gol è IMHO un pò sprecato... il suo ruolo sarebbe un tornante (cioè "ala pura" da centrocampo a 4), ma visto che il modulo sembra ormai scomparso, meglio metterlo come terzino fluidificante, dove i 4-5 gol all'anno che comunque fa sono grasso che cola![]()
concordo in pieno è proprio questo quello per cui penso che da "terzino" non sia sacrificato ma anzi lo valorizzi perché ad alti livelli o giochi su certi standard o ci sono altri giocatori meglio di te... per non parlare del fare il regista o l'interno di centrocampo ect
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)