Citazione Originariamente Scritto da pazza_inter Visualizza Messaggio
Discorso quorum: fino a quando funzionerà così, saranno sempre e solo i "SI" ad andare a votare, perchè un "NO" farà comunque il gioco dell'altra parte di superare il benedetto quorum!
Sull'abolizione sarei quindi abbastanza d'accordo (ti sta bene lo status quo? alzi il culetto e vai a votare "NO"), però io ribalterei la cosa e inserirei il quorum ad ogni elezione dando un'arma molto potente nelle mani dei cittadini: "Non mi piace nessuno dei candidati alle nazionali/regionali/comunali/salcazze quindi non vado a votare e se non si raggiunge il quorum del 50%+1 si annullano le elezioni, si devono trovare altri candidati e per altre 2 volte i 'rigettati dal popolo' non possono più candidarsi..."
lasciando perdere le follie scritte prima

il discorso quorum per le elezioni non ha motivo di esistere perché in questo paese le elezioni che siano amministrative o politiche portano al voto in media quasi 3 italiani su 4 e quando c'è molta astensione per vari motivi si supera di gran lunga il 50+1% ma proprio di gran lunga... credo che a parte alcuni dati localizzati mai nessuna elezione ci ha visto una partecipazione sotto il 60-65%