Cuor di Leone! Non verrai dimenticato almeno per qualche giorno
Ma attualmente l'impero quanto è diventato grande?
l'impero coincide a livello moderno con la parte bassa della finlandia (ottenuta grazie a un'eredità... letteralmente... e manco la vorrei, mi rompe solo le scatole ed è staccatissima dal resto ), tutta la costa africana (con relativo interno) dall'algeria alla libia tranne la tripolitania (esclusi quindi la tripolitania, appunto, marocco ed egitto), tutta la sardegna tranne la provincia di sassari, malta e sicilia, tutta la parte continentale dalla calabria ad urbino (con i limiti di piombino ad ovest e l'abruzzo a est ma con l'umbria e urbino che s'incuneano nei possedimenti dell'impero del male), albania, kosovo, macedonia e parte alta della grecia.
appena ho tempo faccio uno screenshot.
obiettivi futuri... non saprei, ma direi che mi piacerebbe rompere il culo agli aztechi in marocco, al sultano in egitto per finire la libia (ma non è tanto facile questa... perché chiamerebbe tutto il medio oriente in soccorso e c'ho già perso un paio di volte), puntare dritto a costantinopoli dopo aver preso la grecia, e prendere sassari, toscana e marche all'impero italiano.
credo che la cosa più fattibile sia un mordi e fuggi per sassari, assieme alla conquista della costa ionica della grecia... ma dipende da cosa succede lì per lì... da chi è in guerra con chi.
LE MAPPE 1/2. Spiegate e con quella generale sotto spoiler perché credo sia piuttosto grande...
Spoiler:
La situazione generale è questa.
Ho segnato i nome degli imperi più grandi e potenti, fra cui noi, per dare una visione generale, appunto.
MALE è l'Impero Italiano, che è praticamente il Sacro Romano Impero che ha cambiato nome. Si estende da nord a sud dal Polo Nord a Sassari, e ad ovest è arrivato a Tolosa... Praticamente immenso è combattibile soltanto quando parte qualche rivolta o guerra che impegna le sue truppe altrove.
L'Impero Britannico ha l'Inghilterra, il Galles e un pezzetto di Scozia, ma ha anche dei grossi possedimenti nel cuore della Germania e come per noi in Finlandia si trova a dover ostacolare l'avanzata Azteca in Spagna perché possiede Gibilterra e compagnia.
La Francia è quell'affare blu in continua rivolta, e quel misto giallo che c'è in Spagna è quello che è successo all'Impero Franco (che non equivaleva alla Francia...) nell'ultimo secolo. Una frammentazione clamorosa.
Con la Russia non abbiamo mai avuto a che fare ma è lì ed è comunque una forza importante. Col Sultano non facciamo più guerre da molto, e sembra più interessato a fare a botte con Bisanzio per il controllo del Libano che altro. Bisanzio ovviamente è in decadenza, e noi piano piano la erodiamo con gusto... Quello che succede ad est della mappa non lo seguo tanto perché non m'interessa...
La situazione generale è questa.
Ho segnato i nome degli imperi più grandi e potenti, fra cui noi, per dare una visione generale, appunto.
MALE è l'Impero Italiano, che è praticamente il Sacro Romano Impero che ha cambiato nome. Si estende da nord a sud dal Polo Nord a Sassari, e ad ovest è arrivato a Tolosa... Praticamente immenso è combattibile soltanto quando parte qualche rivolta o guerra che impegna le sue truppe altrove.
L'Impero Britannico ha l'Inghilterra, il Galles e un pezzetto di Scozia, ma ha anche dei grossi possedimenti nel cuore della Germania e come per noi in Finlandia si trova a dover ostacolare l'avanzata Azteca in Spagna perché possiede Gibilterra e compagnia.
La Francia è quell'affare blu in continua rivolta, e quel misto giallo che c'è in Spagna è quello che è successo all'Impero Franco (che non equivaleva alla Francia...) nell'ultimo secolo. Una frammentazione clamorosa.
Con la Russia non abbiamo mai avuto a che fare ma è lì ed è comunque una forza importante. Col Sultano non facciamo più guerre da molto, e sembra più interessato a fare a botte con Bisanzio per il controllo del Libano che altro. Bisanzio ovviamente è in decadenza, e noi piano piano la erodiamo con gusto... Quello che succede ad est della mappa non lo seguo tanto perché non m'interessa...
E ora vediamo nel dettaglio le situazioni una per una, con accompagnamento musicale.
Finlandia.
Alla nostra destra mi pare ci sia qualche possedimento della Polonia (non ne sono sicuro ), mentre sotto di noi c'è il Granducato di Estonia o roba simile... Purtroppo l'altro vicino è il sempre presente (te credo, è ovunque...) Impero del Male. Non abbiamo mire espansionistiche da queste parti, ma a volte siamo costretti a mandare truppe per qualche ribellione o perché in effetti c'è una guerra in corso e lì si apre un altro maledetto fronte.
Andalusia-Marocco
Quel pennacchio orrendo è la capitale degli Aztechi, che hanno dei territori in marocco e un bel pezzo di Andalusia. I rosa sono i Britannici, e quella cosa che sta fra me e gli Aztechi (per poco, perché un mio Duca sta conquistando quella provincia che ci separa) è un sultano inutile e trascurabile. Un pezzente sul cammello. Dobbiamo spezzare le reni agli Aztechi per due motivi: Sono pericolosi se avanzano; Toglierli dalle scatole in Africa (e mandarli magari verso nord a rompere ad altri ) è molto meglio che tenerli lì a bada, e al momento siamo più forti perché comunque non hanno avuto troppa fortuna nell'invasione e rischiano di perdere una guerra contro di noi.
Quella cacchio di Cirenaica è maledetta. C'ho fatto due-tre guerre e c'ho anche visto morire un paio di Imperatori e compagnia... non la riesco a vincere, anche perché se parto per fare una guerra da quelle parti, molto impegnativa, poi l'Impero del Male cala da nord a rompere le scatole... garantito. Per me è una questione di principio, ma la vedo dura anche solo trovare un momento per far partire la mia vendetta africana. Devo chiamare Rommel.
Italia e Grecia
Così... perché Demetrio Stratos era italo-greco.
Qua la situazione è un po' più complicata... A sinistra abbiamo la questione corso-sarda. Sarebbe meglio fare una bella guerra per tutte e due, evitando quindi di trovarmeli vicini di casa in caso di conquista della sola Sassari, anche perché mi pare che l'esercito lì non abbia bisogno di navi e che lo stretto sia attraversabile senza. Ma è difficile farlo in una botta sola, molto più facile invece riuscire a conquistare i due territori con due guerre diverse...
Al centro dell'Italia volendo possiamo puntare a 3-4 bersagli diversi. A ovest ci sono Piombino e la RICCHISSIMA Pisa, poco sopra la magnifica Firenze, e a est ci sono la città di Ancona (pure questa piena di soldi) e le Marche, che a me piacerebbe prendere perché da abruzzese mi piace l'idea di sottomettere quella gente.
Infine, dall'altra parte dell'Adriatico, ci sono i Bulgari e Bisanzio, che sono entrambi eretici fra l'altro e posso fare una guerra santa... ma pure lì come per il Sultano vale il discorso: se attacco Bisanzio, il Malvagio Imperatore dei Sith attaccherà me... dovrò aspettare un momento propizio...
...e non credo che manchino più di 50-60 anni alla fine del gioco ormai... ma comunque anche se finisse ora non potrei dire di non essere soddisfatto... prima di riportare tutto su EUIV. (anche se ho una mezza idea di fare un'altra mega partita psicopatica che inizia da ancora prima... e di ricreare l'Impero Romano, ho visto gente sul forum ufficiale che c'è riuscita... )