Citazione Originariamente Scritto da ataris Visualizza Messaggio
in base a questi ragionamenti quindi
il Barca e il Real che vincono il campionato da 20 anni solo solo salvo un paio di eccezioni e con Suarez che fa 40 gol giocano un campionato scarso
il Bayern che vince 4 campionati di fila con uno scarto medio di 15 punti sulla seconda gioca in un campionato scarso
il Psg gioca in un campionato scarso con Ibrahimovic che fa 40 gol
anche l'Olympiakos e il Benfica giocano in campionati scarsi

io credo che quest'anno il campionato più scarso sia stata proprio la premier league visto chi è arrivati ai primi due posti
Secondo me hai sbagliato completamente il ragionamento.
Anzi... In realtà hai capito ma hai interpretato male. Quello tedesco e quello spagnolo sono campionati tecnicamente molto superiori al nostro, dove squadre di marziani la mettono in quel posto a tutte le altre, che però sono molto meglio attrezzate, mediamente, delle nostre. L'Italia sta messa come la Francia e la Grecia, con le dovute proporzioni... Il fatto che in Italia siamo ancora maestri di tattica a livello generale (esempio: il Levante è più forte del Carpi, che a sua volta però è messo meglio in campo... Nonostante Castori ) non nasconde tutte le altre carenze che si traducono poi in un campionato molto mediocre (pur rimanendo fra i primi 4-5 del mondo) rispetto a prima e anche rispetto a quelli che lo circondano. Si è allargata la forbice rispetto agli altri due tre campionati che sono sopra il nostro, sia come qualità generale dei giocatori che delle squadre... E i risultati complessivi in Europa stanno lì a testimonianza di quello che dico...
Ripeto, la Juve vince con merito in Italia perché è molto più forte delle altre, e a sua volta, a parte qualche caso isolato, da un certo punto in poi della manifestazione alla quale partecipa, all'estero prende le mazzate, perché le 4-5 squadre che comandano in Europa sono molto più forti di lei. Riportate lo stesso discorso a cascata per tutte le altre squadre italiane e il quadro è completo, record di Higuain incluso, Totti gioca ancora a 40 anni e pure a 40 anni è talmente forte rispetto a quello che c'è attorno che può permettersi di disegnare calcio come gli pare in quei 20 minuti in cui scende in campo, e dieci anno fa non avrebbe mai potuto farlo. Tutto questo è figlio di una situazione di mediocrità. Se non ve ne rendete conto è abbastanza grave... Io spero solo che l'Italia torni quella di prima, con squadre competitive in Europa e con campionati lottati fino all'ultimo come in premier.

Inviato dal mio Magic Diary