ma![]()
@totoro non ti sei espresso sulla situazione scozia e irlanda del nord
la situazione della Scozia è paradossale, perchè allo stato attuale non hanno ne il potere di opporsi al Leave, ne potrebbero rimanere automaticamente in UE con una secessione. Anzi, nel 2014 il principale spauracchio contro la separazione fu proprio il fatto che nel caso si ritroverebbero da soli, senza una moneta sovrana, e a dover ricominciare da zero l'iter di adesione alla comunità europea.
Questione che poi anche uno dei principali argomenti utilizzati contro la secessione catalana, ragione per la quale Spagna e Francia, sono in prima linea per far si che le regole non cambino, come hanno ribadito i premier giusto ieri.
mi diverte notare che la Sturgeon che fino a ieri era considerata dagli europeisti una pazza nazi-comu-xeno-populista ora è magicamente diventata per tutti una paladina della democrazia
per l'Irlanda del Nord la situazione è ancora più complessa non solo per la situazione di partenza e per il fatto che il voto è stato comunque più frammentato che in Scozia e che il governo locale, se non erro, non ha competenza in tema di decisioni sulla sovranità.
questa cosa francamente non la capisco... cioè in un certo senso si ma non condivido... è proprio per questo che la UE è destinata a sfaldarsi se si continua di questo passo
chi sarebbe costei? e perché balza agli onori della cronaca?
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)