Citazione Originariamente Scritto da Wolves85 Visualizza Messaggio
come la imposto?

la FCmax in teoria è quella massima che il cuore può raggiungere, quindi se sono arrivato a 198, vuol dire che la mia FCmax è lì vicino. Dalle tabelle che ho trovato in giro, la mia FCmax teorica dovrebbe esser 189, mentre il massimo di soglia aerobica dovrei averlo a 177. In realtà credo che i miei valori possano essere un pelo più alti, infatti considerando 198 come fcmax, la mia soglia massima aerobica diventa 185.

Detto questo, è sbagliato ritenere che 173bpm di media su una strada quasi completamente piatta (c'è solo una salita di 2,5km all'1.5% di pendenza) sia una frequenza troppo alta? Considerando che quella salitella l'ho fatta con la fc sempre sopra i 190?

Come indirizzo gli allenamenti per migliorare la fc e quindi resistenza ecc ecc?
Hai una fcmax davvero molto alta.

Io in questi 4 mesi mi sono sempre allenato a sensazione con la bici, mentre per la corsa ho acquistato un libro e seguito una tabella di preparazione. Proprio ieri ho comprato "La bibbia dell'allenamento in bicicletta" per cercare, dopo la mezza maratona che correrò fra un mesetto, di iniziare a ragionare un po' più seriamente anche in bicicletta.

Comunque per quanto mi riguarda fc e resistenza si migliorano semplicemente pedalando. In settimana faccio tre uscite: un lungo (almeno 60 km), un'uscita in cui ci sia salita, un breve veloce. Per il momento ho trovato così il giusto mix e grazie a strava riesco a paragonare le prestazioni sui vari percorsi e salite nel corso del tempo...salite che facevo a 14 km/h e 175 battiti di media magari adesso le faccio a 15 km/h e 170 battiti...

L'unica cosa che ti raccomando e di non fare troppo fuori soglia. Io ho la soglia anaerobica a 167 e cerco di iniziare le salite poco sotto per poi aumentare a metà e chiudere in crescendo al 95% della mia fcmax.