Hai una fcmax davvero molto alta.
Io in questi 4 mesi mi sono sempre allenato a sensazione con la bici, mentre per la corsa ho acquistato un libro e seguito una tabella di preparazione. Proprio ieri ho comprato "La bibbia dell'allenamento in bicicletta" per cercare, dopo la mezza maratona che correrò fra un mesetto, di iniziare a ragionare un po' più seriamente anche in bicicletta.
Comunque per quanto mi riguarda fc e resistenza si migliorano semplicemente pedalando. In settimana faccio tre uscite: un lungo (almeno 60 km), un'uscita in cui ci sia salita, un breve veloce. Per il momento ho trovato così il giusto mix e grazie a strava riesco a paragonare le prestazioni sui vari percorsi e salite nel corso del tempo...salite che facevo a 14 km/h e 175 battiti di media magari adesso le faccio a 15 km/h e 170 battiti...
L'unica cosa che ti raccomando e di non fare troppo fuori soglia. Io ho la soglia anaerobica a 167 e cerco di iniziare le salite poco sotto per poi aumentare a metà e chiudere in crescendo al 95% della mia fcmax.