Col variabile mi veniva 100 € al mese in meno rispetto al fisso.
So che su 25 anni di mutuo è un rischio, ma a gennaio l'euribor era ancora negativo e prima di arrivare ad un aumento di 100 € sarebbero passati almeno 5 anni, in previsione chiaramente...la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
C'è comunque anche la possibilità di tasso misto, all'inizio variabile e ogni 5 anni si concorda se tenere così o passare al fisso.
Per non parlare della surroga che è il trasferimento del mutuo ad altra banca a condizioni rinegoziate.
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Telegram
Gruppo Steam
FMITA.it
Telegram
Gruppo Steam
5 anni?
E poi per altri 15 paghi potenzialmente una cifra enorme?
Io nel 2005 feci la fesseria del variabile. Con la successiva crisi nel 2008 sono passato dai 500 ai 950.
Poi ho rinegoziato con la banca un fisso al 4,5 e si poteva respirare. Recentemente surroga al 4% fisso con 2,5 per i primi 2 anni
Fatevi bene i conti, il variabile é una inculata pazzesca.
Scelgo il mutuo di olivar anche se gli ultimi 10 anni sono variabili. Per quell'epoca il capitale si sarà abbassato e la quota interessi abbassata di molto.
I mutui studiateli bene e non ascoltate i bancari
. Vedeteli come un grosso investimento. Se risparmi 1 punto percentuale é come se aveste in banca 150k euro all'1% per 30 anni![]()
FMITA.it
Telegram
Gruppo Steam
La quota sugli interessi la rimborsi prevalentemente nei primi 10 anni, per quello "conveniva" il variabile secondo loro... Poi vabbé mi son fatto due conti sul fatto di fare un mutuo 100% e ho deciso di aspettare, quindi non ho approfondito molto la cosa.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Eh mi da si. Fatteli studiare da uno che ci capisce bene e te li spiega.
Poi c'è l' assicurazione sulla casa che ti obbligano a fare. Mensile o una botta unica iniziale?
Garanzie accessorie? Se si perde il lavoro? Assicurazione per morte?
E vogliono un garante con fidejussione? Con fidejussione scritta dal notaio o no?
Sono tutte cazzate che poi contano alla fine
Le scelte sono due: o cerchi di capire tutto e più ci capisci più ti vien voglia di bruciare tute le banche oppure chiudi gli occhi e subisci bovinamente![]()
Lunedì chiamo e riprendo appuntamento in Intesa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
FMITA.it
Telegram
Gruppo Steam
Ah e poi quanto costa il conto corrente? E la carta di credito (che a volte ti obbligano a fare)? E alcuni pretendono di farti fare anche un investimento con accantonamento...altri ti fanno comprare azioni della banca...e poi se invece di un conto ne apri due allora é la loro sagra!
Oh, ci sono anche buone offerte eh, mica detto![]()
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)