Salve ragazzi.
Mi sono dannato l'anima in questi due giorni per cercare di amalgamare tutti i vostri consigli e poterli mettere insieme per creare qualcosa di buono o perlomeno un inizio di quadratura del cerchio.
Dall'amichevole con il San Gallo (vinta benino, ma mi aspettavo di più) fino alla prima vittoria in campionato contro il West Ham (vittoria rubatissima) è stato veramente irritante vedere come non riuscivo a far giocare bene la squadra.
In queste 5 partite che vi ho indicato:
1) ho seguito il consiglio di @MIchaelHarden : ho accentrato entrambe le ali e ho settato tutti i trequartisti come Centrocampisti Offensivi con compito di attaccare, la punta è rimasta quella completa con compiti offensivi.
2) Seguendo sempre @MIchaelHarden ho impostato entrambe i terzini come esterni completi e il centrocampo con un CC a difendere ed un regista mobile nelle prime 2 gare e poi un CCQ nelle successive.
3) Nelle istruzioni di squadra ho impostato "sfruttare le fasce" e "cercare la sovrapposizione"
Visti i risultati scadenti ho così modificato nelle ultime quattro gare:
1) Esterni Invertiti da ambo le parti per sfruttare ancora di più la zona centrale (le tattiche avversarie sono perlopiù FasceAddicted XD lasciando un po' più libertà nel mezzo; non mi resta che vedere la differenza contro un 4-5-1)
2) @Garlic mi ha proposto un centrocampo formato da un CC DIF ed un CC SOS. E così ho fatto. Equilibrio e sostanza nel mezzo al campo hanno anche spesso arginato il trequartista avversario.
3) Sulla trequarti ho messo tutti registi avanzati: quello nel mezzo ad attaccare per dare manforte alla punta e gli altri due a sostenere.
I risultati sono stati più che soddisfacenti, anche se devo monitorare per bene questi due esterni invertiti che a mio parere stanno troppo stretti. Le partite contro Leicester e soprattutto Southampton sono state a dir poco belle dal punto di vista del gioco e delle statistiche:
.VS Leicester
.VS Southampton
Vi chiederete il perchè delle ultime due sconfitte. Semplice. Errori difensivi di posizione assurdi, quelli che prendi costantemente da sempre ad FM (se sei un veterano di FM non ti ci arrabbi nemmeno più)
.VS Bournemouth
.VS C. Palace
Adesso vedremo con lo svilupparsi della stagione come andremo.
Unico dilemma:
Guardando la partita ho visto che la mia Punta Completa su Sostenere viene a prendersi il pallone molto dietro quando la squadra è in fase di ripartenza. Non nego che mi piace molto questo sacrificio della punta ma temo che arrivi davanti al portiere poco lucido (ne sono un esempio le partite perse stupidamente contro il Bournemouth ed il Palace). D'altra parte temo che impostandolo con un altro ruolo di attacco votato completamente alla finalizzazione e al tiro in porta, si isoli del tutto e manchi quel gancio fondamentale tra registi avanzati ed appunto attaccante che mi permette di far salire la squadra.
Ringrazio per ora tutti voi per i preziosissimi consigli che mi state dando![]()