Purtroppo non mi sono iscritto all'AIRE in tempo e non riesco a votare all'estero, altrimenti sarebbe sicuramente SI.
Il motivo è che non considero il referendum un sondaggio su Renzi (o sull'opposizione), anzi mi piacerebbe che si dimettesse in ogni caso e si facessero le elezioni col nuovo sistema se passato il referendum. Entrando nel merito: le proposte non sono perfette e forse non è stato giusto metterle tutte insieme. Nel complesso, credo che l'Italia post-SI sarebbe leggermente migliore dell'Italia pre-SI (o post-NO, che è la stessa cosa).
Per chi voterebbe NO solo perchè le riforme non sono perfette: nessuna legge lo è o lo sarà mai, tutte puntano ad avvicinarsi ad un miglioramento ogni volta (se in buona fede). Questa ne porterebbe qualcuno, anche se migliorabile ulteriormente (quindi che si migliori ulteriormente!). Rinunciare a migliorare perchè si dovrebbe anche di più mi sembra ridicolo, specialmente conoscendo i tempi del "tentare di fare una riforma migliore partendo da capo".